L’autunno è finalmente arrivato, c’è chi ancora organizza le proprie vacanze di ottobre e chi invece è magari già tornato e si gode l’arrivo del freddo e tutto ciò che esso implica: coperte, tisane, il buio fuori ed il rumore della pioggia che sbatte sulla finestra. Ciò che non può poi mancare è ovviamente il cibo e ci sono alcune ricette che sono tipiche di questo periodo dell’anno. Di seguito, ecco dunque la ricetta del risotto con zucca, gorgonzola e noci, un piatto perfetto per il periodo autunnale.
Ingredienti per preparare il risotto con zucca, gorgonzola e noci
- Riso carnaroli 320g
- Zucca 600g
- Gorgonzola 300g
- Cipolle dorate 100g
- Sedano 100g
- Carote 100g
- Burro 30g
- Noci 10
- Acqua 2,5l
- Prezzemolo 20g
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione del risotto con zucca, gorgonzola e noci
Per prima cosa, preparare il brodo vegetale. Lavare e tagliare sedano, carota e cipolla a pezzettoni. Inserire tutto in una pentola insieme ad acqua, prezzemolo e sale e coprire con un coperchio, lasciando cuocere per circa un’ora a partire dal primo bollore. Una volta pronto, filtrarlo con un colino e metterlo da parte. Adesso pulire la zucca, eliminando semi e buccia e tagliarla a cubettini. Tagliare la cipolla e riporla in una pentola con olio, soffriggere e poi aggiungere la zucca, mescolando ed aggiungendo brodo per non farla attaccare, il tutto per circa 20 minuti. Aggiungere il riso e farlo cuocere con il condimento, continuando ad aggiungere brodo una volta che il mestolo precedente si sarà completamente assorbito. Regolare di pepe e sale.
Una volta cotto il riso, spegnere il fuoco ed aggiungere il burro per mantecare. Successivamente, amalgamare anche con il gorgonzola, aggiungendo poco brodo per creare una crema perfetta. Pulire le noci, ponendone alcune tritate all’interno ed altre intere, una volta impiattato, sopra il piatto come decorazione e per dare più colore.