Dove andare in vacanza ad Ottobre

L’estate è ormai passata, lasciando spazio ad un autunno anormale viste le temperature registrate. Per tutti coloro che stanno ancora programmando i propri viaggi, le proprie ferie e che non riescono a fare a meno del sole, di seguito ecco una piccola guida su dove andare in vacanza ad ottobre, in Italia e all’estero.

Dove andare in vacanza in Italia ad ottobre

  • Palermo

Iniziando dall’Italia, la prima meta che viene in mente è Palermo, città piena di storia e cultura e con una cucina tra le migliori italiane. Meta amata dai turisti di tutto il mondo, visitarla nel mese di ottobre – soprattutto considerando queste temperature – sembra dunque un affare sia dal punto di vista economico che di benessere. Dalla spiaggia di Mondello ad un variegato street food, Palermo è dunque una città da visitare a tutti i costi.

  • Cinque Terre

Spostandosi da nord a sud, la Liguria ospita le meravigliose Cinque Terre, ovvero 5 meravigliosi borghi – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – che si trovano sulla costa della riviera ligure di levante. Oltre al mare, il territorio della Cinque terre offre inoltre la possibilità di fare trekking ed escursioni ed è dunque perfetto per ogni tipo di viaggiatore che, con il mese di ottobre, avrà sicuramente modo di visitarlo con una folla minore rispetto al periodo estivo.

  • Tuscia Viterbese

La Tuscia Viterbese è invece una meta poco citata, a prescindere dal periodo dell’anno in cui la si possa voler visitare. Si tratta invece di una zona che racchiude alcuni tra i luoghi più belli e pittoreschi di tutta Italia, come la Civita di Bagnoregio, Acquapendente o il Parco dei Mostri di Bomarzo. Nonostante sia necessaria una macchina per poterla vivere appieno, la Tuscia Viterbese offre ad ogni visitatore zone di verde incontaminato ma anche zone con acqua termale che, soprattutto durante un mese di ottobre così caldo, sono perfette per concedersi alcuni momenti di relax.

  • Cagliari

Impossibile poi non citare la Sardegna. Zona tra le più costose d’Italia, visitarla nel mese di ottobre può essere la scelta migliore per risparmiare qualche soldo, senza però perderci in qualità. Cagliari infatti è una città bellissima e da qui partono due percorsi da fare a piedi che fanno parte dei cammini di Santiago della Sardegna, dunque ci sono anche alternative al semplice mare, per ogni tipo di turista.

 

Dove andare in vacanza ad ottobre

  • Fortaleza – Brasile

Uscendo dall’Italia, i luoghi meravigliosi da visitare – dove tra l’altro, con queste temperature, anche ad ottobre si possono vivere come se fosse ancora estate – sono tantissimi. Certo, non si tratta di un viaggio particolarmente economico, ma la città brasiliana di Fortaleza è una meraviglia che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita, dove le enormi spiagge dividono un mare cristallino dai tanti grattacieli, regalando un paesaggio particolarissimo. Se si visita Fortaleza poi, non si può non ammirare la spiaggia di Cumbuco o concedersi un’escursione a Jericoacoara.

  • Shanghai – Cina

Anche in questo caso non si tratta di una meta così economica ma, viste le temperature ed il livello di smog della città cinese, il mese di ottobre sembra essere il migliore per visitare Shanghai, tenendo anche in considerazione il prezzo del volo. Con il miglior clima possibile dunque, potrete apprezzare al meglio una delle città più importanti di tutta la Cina, dove da un lato troverete gli innumerevoli grattacieli e, dall’altro, luoghi ancora legati alla tradizione come il quartiere di Yu Garden. Una città sorprendente da aggiungere alla lista dei viaggi da fare.

  • Lisbona – Portogallo

Una città altrettanto bella ma certamente più economica è invece Lisbona. La capitale del Portogallo è infatti la via di mezzo perfetta per chi vuole una vacanza sì in una zona di mare ma senza temperature eccessive, sia estere ma anche da visitare con un budget ridotto. Caratterizzata dalle architetture barocche, Lisbona racchiude grandi tesori da visitare come il quartiere dell’Alfama o la Torre di Bélem.

Impostazioni privacy