Il Belgio è probabilmente una delle nazioni più sottovalutate d’Europa eppure, nonostante questo, è tra i paesi più affascinanti che si possano visitare. Oltre che da un punto di vista turistico – dove città come Bruxelles e Bruges sono mete meravigliose – anche da un punto di vista culinario ha una grande traduzione e piatti buonissimi da scoprire ed assaggiare. Per questo motivo, di seguito, ecco la ricetta della Carbonade alla Fiamminga, tipico piatto belga.
Ingredienti per preparare la Carbonade alla Fiamminga
- Carne bovina, polpa di manzo 800g
- Cipolle bianche 500g
- Pancetta affumicata 100g
- Birra scura belga 330ml
- Burro 20g
- Farina 00 30g
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Aceto di vino rosso 2 cucchiaini
- Senape 2 cucchiaini
- Timo 3 rametti
- Alloro 4 foglie
- Pane bianco in cassetta 2 fette
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione della Carbonade alla Fiamminga
Iniziare innanzitutto dallo sbucciare e tagliare le cipolle. Successivamente, tagliare la carne in pezzetti da circa 3-4 cm di lato. In una pentola, far rosolare la pancetta con il burro e, una volta dorata, toglierla e metterla da parte. Nella padella e nel sughetto rilasciato da pancetta e burro, inserire le cipolle e farle cuocere a fiamma bassa coprendole con un coperchio. Quando si saranno appassite, togliere il coperchio ed aggiungere lo zucchero di canna fino a farlo amalgamare e caramellare le cipolle. setacciarle per eliminare il grasso in eccesso e metterli da parte.
Adesso iniziare ad accendere il forno a 160°. Mischiare la farina 00 con sale e pepe ed inserirci la carne fino a ricoprirla completamente. Rosolare la carne in poco olio aggiungendo, poco alla volta, il succo estratto con il colino dalle cipolle. Una volta averla rosolata, toglierla dalla pentola ed inserirci l’aceto e poi la birra, in modo da deglassare il fondo di cottura. Successivamente, aggiungere alloro e timo e continaure a cuocere e raschiare il fondo della pentola, ottenendo un liquido di colore bruno.
Prendere una pirofila e – come si fa anche con le lasagne – aggiungere prima uno strato di cipolle, poi uno di carne ed infine uno di pancetta e così via finché non sarà piena. Versarci sopra tutto il liquido bruno. Prendere le due fette di pane, eliminare la crosta, ricoprirle di senape ed inserirle nella pirofila dal lato della senape. Chiudere la pirofila con carta alluminio e cuocere in forno per due ore.