L’influenza del 2023 in Italia: “La peggiore stagione degli ultimi anni”

Molti italiani stanno correndo ai farmaci, anche se Matteo Bassetti ha sconsigliato il loro uso, a causa dell’influenza che, negli ultimi mesi del 2023, è cresciuta notevolmente. I dati sono stati commentati dal già citato Matteo Bassetti, direttore della clinica Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

Matteo Bassetti definisce la stagione influenzale del 2023 come la peggiore degli ultimi anni

Matteo Bassetti ha condiviso su X un grafico che mostra i dati della stagione influenzale del 2023 che sono molto più forti rispetto alle stagioni precedenti, affermando queste dichiarazioni:

Come si può vedere dal grafico è la peggiore stagione influenzale degli ultimi 15 anni -ma anche nei precedenti 15 non si era visto nulla di simile. Unica differenza con il passato? Lo avevamo ampiamente previsto e avevamo messo in guardia gli italiani, molti dei quali (la maggioranza) hanno preferito fare orecchie da mercante!

Matteo Bassetti critica gli italiani sull’influenza 2023

La cosa non è finita qui: il direttore ha attaccato pesantemente l’educazione sanitaria degli italiani, tornando a criticare i farmaci abusati:

E’ paradossale che molti di quelli che hanno paura dei vaccini, quando hanno l’influenza, dopo due giorni di febbre e di mal di gola, si imbottiscono di antibiotici e di altri farmaci. Gli antibiotici vanno utilizzati solo nelle infezioni batteriche e non in quelle virali. I danni del loro uso improprio sono rappresentati dalla selezione di batteri resistenti che causano milioni di morti nel mondo.

C’è una maleducazione sanitaria, siamo il Paese che utilizza peggio gli antibiotici a livello europeo, ci laviamo le mani meno di tutto il resto dell’Europa, usiamo la mascherina molto meno, partecipiamo a pranzi e cene. E’ una maleducazione sulla quale dobbiamo intervenire, ci sono norme di educazione civica nel rispetto delle altre persone. Siamo tra i Paesi europei più maleducati.

Oltre a ciò, Matteo Bassetti ha consigliato agli italiani di rimanere a casa e di evitare ulteriori contagi, altrimenti la stagione influenzale sarà più difficile da combattere all’inizio di questo 2024.

Impostazioni privacy