Matteo Bassetti sull’influenza che aumenta: “Non c’è nulla di strano”

Nell’ultimo periodo le persone hanno aumentato la quantità di tisana per il raffreddore da preparare, poiché c’è stato un picco di influenza enorme. Numerosi i casi di contagiati che stanno a letto per più giorni, attaccati da una forte influenza o da un raffreddore contagioso. Molti si sono allarmati, cominciando a pensare che stesse iniziando una nuova epidemia, ma il celebre dottore Matteo Bassetti ha calmato sulla faccenda.

Le dichiarazioni di Matteo Bassetti sulla nuova influenza infernale: quanto durerà?

Matteo Bassetti, direttore della clinica Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha spiegato quanto durerà questa nuova ondata di influenza attraverso queste parole:

Ho visto i dati degli Usa: in 23 stati hanno avuto un aumento impressionante di infezioni respiratorie che colpiscono in questo periodo in tutto il mondo. Non c’è nulla di strano, sono infezioni di stagione.

I contagiati aumenteranno probabilmente ancora per una settimana, 10 giorni, anche per i ‘postumi’ delle feste di Natale e fine anno con pranzi, cene e occasioni di convivialità che fanno correre molto velocemente i virus del periodo.

Credo che dovremo aspettarci il picco nel giro di una decina di giorni.

La nuova influenza è covid o raffreddore?

Il medico si è espresso sulla gravità di questi malanni, affermando che non ci sia nulla di preoccupante:

Sta succedendo quello che è sempre successo con la differenza che oggi c’è una maggiore attenzione alle infezioni respiratorie e tutti si fanno il tampone covid quando hanno un mal di gola. Bisogna tuttavia evitare l’abuso di farmaci, perché queste infezioni respiratorie guariscono da sole.

Dobbiamo assumere medicinali solo quando ci sono sintomi importanti, far scendere la febbre con un antipiretico soltanto quando è sopra i 38 gradi e mezzo, prendere l’antinfiammatorio solamente se si ha mal di gola. Assumere farmaci ‘a prescindere’ è un errore e imbottirsi di pillole fa sicuramente male.

Infine Matteo Bassetti ha spiegato che cos’è questa influenza che sta colpendo numerose persone, chiamata “long cold“:

Si tratta di un raffreddore lungo con sintomi respiratori acuti, un’apparente guarigione e poi disturbi che tornano. Non è una ricaduta, ma è questa sorta di “lunga influenza” con disturbi a doppia onda, in cui prima ci si sente meglio, e poi nuovamente male.

Se le forme di raffreddore o di influenza durano più a lungo è evidente che c’è una maggiore capacità di contagiare gli altri e anche questa potrebbe essere una spiegazione per il fatto che circolano così tante infezioni respiratorie in questo momento. Più a lungo dura un’infezione, più virus elimini e quindi contagi di più anche gli altri. Anche in questo caso bisogna evitare l’abuso di farmaci.

Per chi si fosse preoccupato di una nuova ondata, evidentemente può dormire sonni tranquilli.

Impostazioni privacy