Trovata una preda all’interno di un fossile di dinosauro

Ogni anno vengono scoperti diversi fossili di dinosauri, il quale ha sempre la possibilità di contribuire a far scoprire qualcosa di nuovo sui grandi animali che prima popolavano la terra. Tuttavia, per la prima volta nella storia della paleontologia, è stato rinvenuta una preda all’interno di un fossile di dinosauro!

Gorgosauro, il dinosauro con all’interno la preda nello stomaco

Il dinosauro che è stato rivenuto con una preda all’interno dello stomaco è il Gorgosaurus libratus, una specie appartenente alla famiglia dei tirannosauri. Si tratta di una tipologia di dinosauro alta circa 3,5 metri e lunga 9. L’esemplare, il quale è stato scoperto da Francois Therrien (membro del Royal Tyrell Museum) durante la pulitura dei detriti, è morto all’età di 6 anni ed è vissuto circa 75 milioni di anni fa.

A causa della sua natura giovane con uno scheletro non pienamente formato, inizialmente alcuni studiosi hanno ritenuto che la preda all’interno del suo stomaco avesse bucato quest’ultimo causando acidità, ma questa iniziale ipotesi è stata poi scartata. Per quanto riguarda invece l’esemplare presente dentro il predatore, quest’ultimo apparteneva alla famiglia dei citipes ed era coperto dalle piume, somigliando agli attuali casuari.

La preda all’interno del fossile di tirannosauro

Grazie della presenza della preda all’interno del fossile di tirannosauro, per la prima volta i paleontologi hanno la possibilità di scoprire nei dettagli la dieta specifica di un predatore preistorico. Secondo le analisi fatte, si deduce che i gorosauri, nonostante la loro mole, non puntassero a prede molto grandi.

Tale strategia di attacco era fatta grazie ad un abitudine sviluppata durante la giovinezza, attraverso la quale i gorosauri non erano ancora abbastanza sviluppati per poter combattere una preda dalle grandi dimensioni. In questo modo la caccia dei predatori si è concentrata su bersagli di medie dimensioni, cosa che ha contribuito allo sviluppo dei loro corpi massicci.

Impostazioni privacy