Sostenibilità dei rivenditori: aumentano le aspettative dei consumatori

Le aspettative dei consumatori per la sostenibilità dei rivenditori sono in aumento: stando ad una nuova ricerca, la sostenibilità continua ad essere in cima alle agende dei consumatori nonostante gli aumenti del costo della vita.

Sostenibilità dei rivenditori: aumentano le aspettative dei consumatori

Il Retail Technology Show, che si terrà il 26-27 aprile all’Olympia di Londra, anticipa alcuni nuovi dati interessanti che riguardano l’attenzione dei consumatori alla sostenibilità. Sembra infatti che la metà degli acquirenti del Regno Unito sarebbe a favore di una tassa di consegna per i rivenditori online riscossa per compensare le emissioni di carbonio causate dall’adempimento dell’e-commerce.

Una ricerca condotta su oltre 1.000 consumatori britannici ha mostrato che il 76% degli acquirenti ritiene che i rivenditori potrebbero fare di più per essere sostenibili. Nel frattempo, il 67% dei consumatori ha affermato che azzerare le emissioni per la spedizione degli ordini è uno dei principali modi in cui i rivenditori potrebbero migliorare la vendita al dettaglio e renderla Green, con il 50% ora a sostegno della tassazione dei rivenditori online per compensare le emissioni di carbonio generate dalle consegne, l’adesione sale al 56% tra i consumatori della Generazione Z.

Tuttavia, se da un lato i consumatori richiedono opzioni di consegna più ecologiche, la velocità e il costo continuano a essere le principali richieste. Circa il 68% ha affermato che la velocità di consegna è la loro principale considerazione, seguita dal costo della consegna non troppo costoso (53%) o gratuito (51%). Ciò fa seguito ad una recente ricerca di Asendia che ha mostrato che mentre il 48% dei consumatori pagherebbe di più per un adempimento più rapido, mentre solo il 23% pagherebbe di più per consegne al 100% a emissioni zero.

Anche la vendita circolare è un’area in crescita che, secondo gli acquirenti intervistati da Retail Technology Show, potrebbe migliorare: il 71% che ritiene che l’offerta di servizi di riparazione potrebbe aiutare i rivenditori a diventare più ecologici, trattasi di un servizio che molti rivenditori hanno iniziato a provare come parte dei loro sforzi di sostenibilità.

Intanto altre opzioni ecologiche includono il fai da te, dalla riparazione casalinga di capi d’abbigliamento fino ai detersivi ecologici fatti in casa.

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