Detersivo lavatrice ecologico fai da te: vantaggi e come farlo in casa

Al giorno d’oggi essere ecologici è una scelta di vita che riguarda tutti gli ambiti del domestico, dall’acquisto degli elettrodomestici alla selezione di cosmetici. In questo quadro d’impegno costante per ridurre l’impronta di carbonio per tutelare la nostra salute, rientra la possibilità di creare con pochi semplici ingredienti detersivi per lavatrice fatti in casa.

I vantaggi dei detersivi fai da te per lavatrice

Autoprodurre detersivi e detergenti consente di selezionare in prima persona gli ingredienti che verranno utilizzati. In questo modo è possibile ridurre al minimo – se non addirittura azzerare – l’uso casalingo di sostanze inquinanti e nocive. Infatti, sebbene ampiamente in commercio, molti dei detersivi che troviamo sugli scaffali dei nostri negozi di fiducia contengono ingredienti dannosi non soltanto per l’ambiente ma anche per la salute della persona. Le sostanze chimiche utilizzate per la produzione dei detersivi possono rivelarsi particolarmente aggressive e causare reazioni allergiche e irritazioni delle pelli più sensibili.

Non soltanto un detersivo per la lavatrice fai da te è una scelta più consapevole che tutela l’ambiente e la salute della persona, ma è anche l’opzione più economica. Infatti, per produrre in casa un composto in grado di restituire un bucato pulito e profumato, molto spesso sono sufficienti pochi e semplici ingredienti che generalmente si trovano già in casa. Oppure, se anche dovessero essere acquistati, si tratta di materie prime molto economiche come l’aceto bianco. Per quanto riguarda la difficoltà del processo, anche in questo caso non c’è da preoccuparsi: non serve essere piccoli chimici e cimentarsi in miscugli da laboratorio, poiché i passaggi da seguire non sono né molti né complessi.

Un altro punto a favore dei detersivi per la lavatrice fai da te è la possibilità di riutilizzare flaconi già presenti in casa, riducendo perciò la produzione domestica di rifiuti in plastica derivanti dagli imballaggi e dal packaging dei prodotti commerciali. Anche questo aspetto rientra nell’elevato livello di ecosostenibilità dei detergenti per il bucato fatti in casa.

Infine, ma non meno importante poiché probabilmente è una delle principali preoccupazioni di chi desidera cimentarsi nella produzione domestica di un detersivo ecologico, i risultati ottenuti con l’impiego di questi detergenti non hanno nulla da invidiare ai prodotti attualmente in commercio. Il bucato verrà pulito e disinfettato in maniera efficace anche a basse temperature.

Prima di illustrare una ricetta per la produzione di un detersivo fai da te per lavatrice, ricapitoliamo quali sono i vantaggi che ne deriveranno:

  • Risparmio economico poiché gli ingredienti necessari sono pochi, semplici da reperire e poco costosi.
  • Riduzione dell’impatto ambientale sia per l’impiego di ingredienti naturali che per l’eliminazione di eccessivi imballaggi.
  • Delicatezza sulle pelli più sensibili, che non rischieranno di incorrere in fastidiose reazioni allergiche alle sostanze nocive contenute nei prodotti in commercio.
  • Semplicità della produzione: in pochi step si otterrà un detergente ecologico efficace.
  • Risultati ottimali anche a basse temperature.

Come fare in casa un detersivo per bucato fai da te

Stabiliti tutti i vantaggi di un detersivo per lavatrice fatto in casa, vediamo come produrlo. Innanzitutto, gli ingredienti: abbiamo stabilito che sono pochi e semplici da reperire quindi procediamo ad elencarne alcuni: sapone di Marsiglia, aceto bianco, bicarbonato di sodio, acido citrico cristalli di soda e – ovviamente – acqua.

Attenzione però, per produrre un detergente per bucato non servono tutti questi ingredienti. Esistono infatti diverse ricette e ognuna di esse include uno o più ingredienti tra quelli elencati sopra.

La formula più gettonata per produrre in casa un detersivo per lavatrice prevede di utilizzare il sapone di Marsiglia. Si tratta di un sapone completamente vegetale, fatto con soli tre ingredienti: olio d’oliva, soda caustica e acqua. Non presenta coloranti o parabeni, profuma di pulito senza fragranze artificiali aggiunte, neutralizza i cattivi odori, è antisettico, ipoallergenico e repellente contro i parassiti. Può essere usato anche per l’igiene personale e in particolare per il viso, ma essendo molto versatile è anche perfetto per il bucato.

Una tavoletta da 350 grammi di sapone di Marsiglia può essere acquistata al costo di circa 7 euro.

Per preparare il detersivo per lavatrice a base di sapone di Marsiglia sarà necessario:

  • Sciogliere poco per volta 230 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato in 1,5 litri di acqua calda (preferibilmente su fuoco medio-basso), facendo attenzione a che il sapone si sia completamente sciolto prima di aggiungerne altro.
  • Aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di aceto bianco al composto, mescolare il tutto preferibilmente con un cucchiaio di legno.
  • In aggiunta, un passaggio opzionale consiste nell’aggiunta di un olio essenziale a propria scelta.

Tre semplici passaggi per creare un detersivo fai da te per il bucato. Una volta raffreddata, versare la miscela nello scomparto apposito della lavatrice.

Impostazioni privacy