Una ricerca scopre la razza di cani più intelligente

Si sa bene che il cane è considerato il migliore amico dell’uomo. Al di là di fenomeni di successo come quello di Chico Maltipoo, l’animale in questione è considerato uno dei più intelligenti del mondo. Tuttavia, come tutti gli esseri viventi a quattro zampe, quest’ultimo è diviso in varie razze e ognuna di esse ha una caratteristica particolare. Proprio di fronte a questa cosa, i veterinari dell’Università di Helsinki, in Finlandia, hanno realizzato una lunga ricerca per scoprire qual è la razza più intelligente.

Il test per scoprire la razza più intelligente

Per realizzare questo studio sono stati coinvolti più di mille cani, scegliendo dodici razze. Dallo studio sono stati esclusi i meticci, anche se è stata creata una categoria a parte, chiamata “mixed breed“, con gli animali aventi un pedigree non troppo definito. Attraverso questo test sono stati imposti diversi esercizi, alcuni in compagnia del padrone ed altri che testavano le particolarità del cane in situazioni in cui dovrebbe essere solito ad agire da solo. I test per ogni cane sono stati dieci in tutto.

Qual è la razza più intelligente

Secondo tutti i test fatti, la razza che si è dimostrata la più intelligente è quella dei pastori belgi: questi ultimi infatti avrebbero dimostrato una straordinaria cognizione sociale ed una grande capacità di indipendenza. Al secondo posto si sono invece posizionati i border collie, i quali non sono riusciti a raggiungere i loro sfidanti per poche differenze di risultati, arrivando comunque ad ottimi requisiti di intelligenza.

La delusione più grande è stata avuta invece dai golden retriever: questi infatti sono stati piazzati all’ultimo posto. Il problema principale che li ha penalizzati così tanto è la mancanza di indipendenza dal padrone e la difficoltà forte avuta negli esercizi logici. Tuttavia i risultati non sono comunque disastrosi, dal momento che hanno dimostrato una grande capacità nella cognizione sociale.

Impostazioni privacy