Chi è Chico Maltipoo, il cane che ha conquistato i social

Su internet è diventato estremamente popolare Chico Maltipoo, un cane che è stato più volte ripreso dal suo padrone attraverso una serie di video che hanno realizzato addirittura centinaia di migliaia di visualizzazioni. Ma per quale motivo un animale a quattro zampe è diventato così famoso quando il web ha già così tanti video di animali diffusi e che piacciono tanto al pubblico? Il motivo riguarda la principale caratteristica di Chico Maltipoo che non è legata alla sua natura canina.

Chi è Chico Maltipoo

La particolarità più peculiare e originale che riguarda la popolarità di Chico Maltipoo è la sua voce. In tutti i video con Chico, quest’ultimo è doppiato da Francesco Taverna, il suo padrone avente 30 anni che ha lavorato molto sulla sua voce per prestarla al suo animale, la quale razza appartiene ad un incrocio tra un maltese ed un barboncino. La voce di Chico ha conquistato adulti e bambini, che spesso hanno lodato i tempi comici dell’animale, i quali sono accompagnati da veloci stacchi di montaggio.

Il doppiaggio dell’animale permette qualsiasi pretesto possibile: si può vedere infatti il cane protagonista di numerosi sketch, che vedono per esempio lui che costringe il padre a costruirgli la casetta, oppure mentre fa particolarmente le bizze per essere accontentato con un nuovo cibo che vorrebbe sgranocchiare. Quest’ultimo elemento richiama per esempio alle caratteristiche tradizionali dei cani, ma le battute degli autori degli sketch sono adattate nei contesti più bizzarri che ci siano. Il padrone Francesco viene chiamato “papà“, che tratta per l’appunto il suo cagnolino come se fosse un figlio.

Solitamente gli sketch non durano mai più di tre minuti e sono molto apprezzati per il loro ritmo scorrevole. Il successo dei Chico Maltipoo è visibile in tutte le piattaforme: infatti i suoi corti non si trovano solamente su TikTok, ovvero il canale social in cui è principalmente esploso, ma anche su Instagram e su YouTube.

Il negozio di Chico Maltipoo

L’accoglienza nei confronti di Chico Maltipoo è stata talmente gigante che Francesco Taverna ha deciso di realizzare un negozio a tema. Si tratta di un vero e proprio shop online, chiamato per l’appunto “Chico Shop“, dove vengono vendute tante tipologie di gadget dedicate al cane. Infatti c’è veramente di tutto: tazze, cappelli, poster, cuscini, magliette per bambini e adulti, ma anche accessori canini che possono essere usati o indossati dai cani che hanno padroni che sono impazziti per Chico.

L’operazione del negozio a tema è molto simile ad altre strategie proposte da youtuber ed influencer, però quella di Chico si differenzia per una cosa: tra i vari acquisti, c’è infatti la possibilità di poter chiedere di ricevere un audio con la voce di Chico. Quest’audio viene anche presentato come suoneria del telefono e viene mandato in anteprima a chi ha deciso di svolgere l’acquisto per fare una dedica alla fidanzata/o o una sorpresa ai propri figli.

Perché Chico Maltipoo ha successo

La prima domanda che ci si pone è questa: perché un cane come Chico Maltipoo ha tanto successo tra i social? Sicuramente capita spesso che video di cani e gatti diventino virali, ma come mai con il personaggio di Chico si è creata una vera e propria tendenza?

La risposta è semplice: i cani sono animali da compagnia che tendiamo ad amare esattamente come i nostri cari umani. Per questo l’idea che questi ultimi parlino e si comportino come delle persone umane è un modo per sentirli ancora più vicini a noi. Non è un caso, per esempio, che il video di iPantellas “Se I Cani Parlassero” sia stato uno dei maggiori successi su YouTube Italia nell’anno in cui è uscito. Per questo non sorprende che adesso Chico Maltipoo sia una nuova importante tendenza.

Impostazioni privacy