A Padova si sta realizzando un importante progetto: la costruzione di una nuova questura in via Anelli. C’è molta attesa per la gara di appalto, alla quale parteciperanno cinque team.
La costruzione della nuova questura a Padova
I preparativi per la riqualificazione dell’edificio sono da prendere con la massima serietà, dal momento che l’obiettivo è quello di realizzare un edificio per la polizia che possa essere uno dei simboli della città. Il vicesindaco Andrea Micalizzi è stato molto chiaro su questo attraverso le sue dichiarazioni:
Vogliamo portare nel quartiere una funzione di pregio. Ci sarà un’importante riqualificazione per tutto il rione. Questo edificio ridisegna la città e porta alla Stanga una funzione importante. È per questo che sarà valutata la bellezza architettonica e la capacità dell’edificio di dare un segno forte. Ormai è solo un ricordo la via Anelli del Bronx o delle palazzine abbandonate.
Abbiamo di fronte un futuro, non troppo lontano, dove chi ha vissuto gli anni della svalutazione economica potrà ora godere di una rivalutazione, grazie alle scelte del Comune. Questo farà ripartire anche la qualità sociale perché molte famiglie vorranno vivere in una zona che si sta rilanciando.
Il costo ed i progetti della nuova questura a Padova
Il costo della progettazione ammonta a oltre 5 milioni di euro, mentre l’intera costruzione dell’edificio toccherà un budget di 62 milioni di euro. I team partecipanti della gara saranno lo studio Lvl, la società di ingegneria F&M, l’azienda Manens e la Rpa di Perugia. Tutti i gruppi presenteranno tre elaborati grafici per fare capire in che modo intendono progettare la questura, la quale ha l’obiettivo di ospitare circa 600 agenti in un’aera avente uno spazio di circa 23.700 metri quadri.
Le presentazioni verranno fatte a Novembre, mentre il progetto finale dovrà essere consegnato entro un anno una volta che sarà vinta la gara per l’assegnazione dell’appalto. L’obiettivo è quello di iniziare i lavori per la costruzione dell’edificio nel 2025, con gli agenti che inizieranno ad essere operativi a partire dall’anno 2029.