Nintendo non farà più giochi di Super Mario per iPhone

Il direttore e designer di Nintendo, Shigeru Miyamoto, ha confermato che Super Mario Bros non tornerà con nuovi giochi su iPhone.

Nintendo non farà più giochi di Super Mario per iPhone

In questi anni Nintendo ha rilasciato una serie di giochi su dispositivi mobili come iPhone. Questi titoli hanno avuto un discreto successo, ma non sono mai penetrati nel mercato come farebbero di solito proprietà intellettuali così popolari.

Durante un’intervista con Variety, Shigeru Miyamoto, direttore e designer di Nintendo, ha parlato del mobile gaming e del futuro di Super Mario. Sebbene non avesse annunci da fare su nuovi giochi in arrivo, ha però confermato che Mario non sarebbe più tornato sugli smartphone.

Nintendo ha incassato 60 milioni da “Super Mario Run” e 300 milioni da “Mario Kart Tour”, in entrambi  i casi ci si riferisce al primo anno di uscita dei giochi per smartphone. Sebbene sembrino cifre importanti, è sufficiente fare un confronto con i guadagni dalle console per capire che non ci si avvicina neanche ai 3 miliardi incassati da “Mario Kart 8” per Nintendo Switch.

Shigeru Miyamoto non condanna del tutto l’iniziale scelta di Nintendo di sperimentare sui dispositivi mobili, sebbene non si sia rivelata un successo. La considera una prova per ampliare il pubblico e consentire a più persone di entrare in contatto con l’esperienza di gioco di Super Mario. Nonostante ciò, aggiunge che “le app mobili non saranno il percorso principale dei futuri giochi di Mario”.

Non sono state menzionale le altre property Nintendo su iPhone. “Animal Crossing Pocket Camp” e “Fire Emblem Heroes” sono entrambi ancora attivamente aggiornati nell’App Store.

Il futuro del franchise di Super Mario intanto è in discussione, con “The Super Mario Bros. The Movie” in uscita nelle sale cinematografiche mercoledì 5 aprile. Anche se Miyamoto non ha voluto approfondire la prossima apparizione del personaggio, è chiaro che non sarà su dispositivi mobili.

Nonostante iPhone dovrà molto probabilmente salutare Super Mario, Apple è alle prese con la sperimentazione di altre funzionalità, alcune di portata importante e pensate per le situazioni di emergenza, è un esempio “SOS Emergenze” tramite Satellite di iPhone 14.

Impostazioni privacy