Milano, viaggio gratis su treno storico degli anni 20: tutte le info

Si chiama Treno Testori e sarà dedicato allo scrittore pendolare Giovanni Testori, in occasione del centenario della sua nascita. La città di Milano vuole ricordare e celebrare così il grande autore: attraverso un treno storico che viaggerà sugli stessi binari su cui ogni giorno passava il convoglio con a bordo Giovanni Testori.

L’evento organizzato da Trenord in collaborazione con Casa Testori è un’occasione per fare un affascinante salto indietro nel tempo, in un momento storico in cui vacanze grandiose come quelle in cui si festeggia Capodanno al mare, tendono ad oscurare altre iniziative locali che non sono meo degne di nota.

Di seguito tutte le informazioni sull’iniziativa dedicata a Giovanni Testori.

Milano, viaggio gratis su treno storico degli anni 20

Il 13 maggio 2023 si celebra il centenario della nascita di Giovanni Testori, lo scrittore pendolare che ogni giorno prendeva il treno da Novate a Milano. La città, e nello specifico Trenord in collaborazione con Casa Testori, ha messo a punto un evento che onorerà il ricordo dello scrittore e delle sue opere.

Per l’occasione è stato restaurato un treno storico risalente agli anni ’20 del secolo scorso. Il treno d’epoca verrà rimesso sui binari e farà lo stesso percorso che quasi un secolo fa vedeva passare ogni giorno Giovanni Testori.

Durante il viaggio in treno, immersi nella pittoresca periferia di Milano, a bordo del convoglio verranno celebrate le opere di Giovanni Testori, attraverso spettacoli teatrali tratti dal primo romanzo dello scrittore milanese: il Fabbricone. Otto giovani attori “scarrozzeranno” – come usava dire l’autore – i passeggeri, con la messa in scena dell’amore nelle sue differenti sfumature: amore materno, amore per la vita, amore per Dio.

Viaggio gratis su treno storico a Milano: tutte le informazioni

L’appuntamento per un viaggio d’epoca a bordo di un treno risalente agli anni ’20 del Novecento è previsto per il giorno sabato 13 maggio 2023, in occasione del centenario della nascita dello scrittore Giovanni Testori.

L’iniziativa dedicata alla celebrazione della vita e delle opere dello scrittore pendolare è gratuita, ma necessita di prenotazione. Le prenotazioni possono essere inviate online collegandosi al sito di Trenord, nella sezione Treno Testori (www.trenord.it/trenotestori).

Al momento della prenotazione, verrà chiesto agli utenti di scegliere l’orario di partenza del treno che preferiscono. Le corse del Treno Testori sono le seguenti:

  • Novate Milanese 14.25-Milano Cadorna 14.53
  • Milano Cadorna 15.32-Novate Milanese 15.57
  • Novate Milanese 16.25-Milano Cadorna 16.53
  • Milano Cadorna 17.32-Novate Milanese 17.57
Impostazioni privacy