Le città europee più belle da visitare

Quando si parla di viaggi è impossibile non pensare all’Europa come una delle zone del mondo più amate ed apprezzate da parte dei turisti di tutto il mondo. L’Europa è un continente molto grande, pieno di meraviglie tra cui però è bene districarsi per poter comprendere al meglio quali sono le città europee più belle da visitare. Di seguito, ecco dunque una piccola guida sulle capitali europee – e non solo – da visitare.

Le città europee più belle da visitare

  • Praga – Repubblica Ceca

Una delle mete più amate e frequentate d’Europa è certamente la capitale della Repubblica Ceca: Praga è una città meravigliosa e con i costi di vita tra i più bassi di tutto il continente. Il castello, l’Orologio Astronomico o il Quartiere Ebraico sono solo una piccola parte delle gemme nascoste di questa città, famosa inoltre per il Ponte Carlo in stile gotico o anche la Chiesa di San Nicola nel famoso Quartiere Piccolo, costruzione religiosa in stile barocco. Il periodo migliore per visitarla è probabilmente tra giugno e settembre per una questione di temperature, ma visitarla d’inverno regala dei paesaggi innevati semplicemente mozzafiato.

  • Budapest – Ungheria

A proposito di città economiche, la capitale dell’Ungheria non ha nulla da invidiare a Praga da questo punto di vista: Budapest è infatti un’altra grande chicca europea, una città con un costo della vita davvero ridicolo ma ricco di meraviglie paesaggistiche e non solo. Nata dall’unione tra Buda e Pest, la città è divisa dal Danubio e c’è un motivo se viene considerata la Parigi dell’Est. Impossibile non visitare poi il Palazzo Reale che ospita la Galleria Nazionale, il Bastione o la Chiesa di Mattia. Allo stesso tempo, oltre al cibo eccezionale, è un luogo da visitare perfetto per chi ha intenzione di rilassarsi e lo è ovviamente per via delle sue famosissime terme, che offrono un’esperienza unica soprattutto d’inverno quando, tra l’altro, la città si accende di luci e si riempie di mercatini natalizi.

  • Vienna – Austria

Non è certo la città più economica d’Europa, anzi, ma Vienna è un must per ogni viaggiatore. La capitale austriaca è infatti una città a misura d’uomo, ricca di musei, sede delle antiche residenze della dinastia asburgica e con un centro storico patrimonio dell’UNESCO. Tra le opere di Klimt e Schiele e la musica di Mozart e Beethoven, Vienna è una vera e propria culla della cultura ma anche della cultura culinaria, basti pensare all’Hotel Sacher dove si può assaggiare l’omonima torta citata anche nel nostro cinema da Nanni Moretti.

  • Berlino – Germania

Non troppo lontano dall’Austria troviamo poi la Germania e la sua Berlino. La sua capitale è una città dove ancora oggi si possono notare le ferite di un passato tenebroso, ma che ha trovato la forza di rialzarsi e che, ad oggi, è certamente una delle più belle città europee, con prezzi anche piuttosto abbordabili. Oltre ai resti del muro, tra il Palazzo del Reichstag, la Porta di Brandeburgo e la famosissima Alexanderplatz, Berlino è una città piena d’arte e cultura, pittoresca e assolutamente da visitare.

  • Parigi – Francia 

Impossibile non citare la capitale francese. Parigi non è una città economica, ma non può non trovarsi fra le mete più ambite da ogni turista che vuole visitare l’Europa, essendone probabilmente la maggior culla culturale insieme alla nostra Roma. Tra la Torre Eiffel, il museo del Louvre ma anche la vicina Disneyland, Parigi rappresenta un vero e proprio must per chiunque.

  • Atene – Grecia

A proposito di cultura poi, come si può non citare Atene. La capitale greca trasuda storia da ogni angolo, in primis grazie alla sua Acropoli, con i templi dedicati a Zeus ed Efesto o l’Arco di Adriano. Una città tra l’altro molto economica che dunque non può non trovarsi nella lista di ogni viaggiatore.

Impostazioni privacy