Luka Doncic conferma: la stella NBA sarà ai Mondiali di basket 2023

La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso è arrivata l’ufficialità: la stella dei Dallas Mavericks Luka Doncic, sarà presente con la sua Slovenia ai Mondiali di basket in programma dal 25 agosto al 10 settembre 2023. La notizia rende dunque la Slovenia, una delle mete turistiche europee più interessanti da visitare degli ultimi anni, anche una delle maggiori pretendenti alla vittoria finale – Team USA permettendo – considerando anche l’assenza di Giannis Antetokounmpo con la sua Grecia.

Luka Doncic ai Mondiali 2023

Dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020 e gli Europei del 2022, Luka Doncic continuerà a difendere i colori della propria Nazionale: è infatti ufficiale la sua presenza ai prossimi Mondiali di basket, in programma dal 25 agosto al 10 settembre 2023. Il presidente della Federbasket slovena Matej Erjavec ha così dichiarato: “Luka ha garantito la sua partecipazione un minuto dopo la partita contro la Germania, quando eravamo sicuri di aver conquistato la qualificazione per i Mondiali. A essere onesti, ne eravamo già certi al 99% dopo la partita contro Israele, ma è stata comunque una grande gioia sentirlo dalle sue stesse labbra. Se Luka non avrà problemi fisici, non ci sono dubbi che sarà con la Nazionale al Mondiale”.

Matej Erjavec, presidente della Federbasket slovena, prosegue così: “il suo atteggiamento è straordinario. Quando abbiamo giocato contro Israele, a Dallas erano le 6.00 del mattino, eppure si è alzato in tempo per guardare tutta la partita. Non credo sia facile puntare la sveglia così presto quando affronti un campionato con un calendario molto serrato come la NBA. I Dallas Mavericks, nelle figure di coach Jason Kidd e del proprietario Mark Cuban, hanno approvato la sua partecipazione ai Mondiali”.

Il roster della Slovenia per i Mondiali 2023

Ora che la presenza di Luka Doncic è ufficiale, si può anche dire chiuso il roster della Nazionale slovena che parteciperà al Mondiale di Giappone, Filippine e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre 2023:

  • Playmaker

Luka Doncic, Aleksej Nikolic, Ziga Samar

  • Guardie

Jaka Blazic, Gregor Glas, Gregor Hrovat, Klemen Prepelic

  • Ali

Jakob Cebasek, Zoran Dragic, Aljaz Kunc

  • Ali grandi

Bine Preplic

  • Centri

Ziga Dimec, Jordan Morgan, Mike Tobey

Impostazioni privacy