Fiori e Ca**i: Vittorio Sgarbi cambia il titolo della mostra?

I fiori, che siano di colore blu, rosso o bianco, sono sempre stati motivo di grande fascino nei confronti dei visitatori… tuttavia sembra che stavolta possano essere motivo di scandalo a causa di una decisione presa da Vittorio Sgarbi per una delle prossime mostre artistiche.

Fiori e Ca**i: la nuova mostra presentata da Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi si sta occupando di organizzare una mostra dedicata alle opere del pittore Filippo de Pisis e del fotografo Robert Mapplethorpe. Entrambi gli artisti hanno in comune la rappresentazione dei corpi nudi maschili, i quali creavano un inno all’importanza dell’omosessualità. Per questo motivo il celebre sottosegretario al Ministero della Cultura ha deciso di intitolare la mostra “Fiori e Cazzi“.

Vittorio Sgarbi cambia il titolo della mostra Fiori e Ca**i?

La scelta del titolo proposta da Sgarbi è stata accolta con parecchia riluttanza a causa delle parole considerate molto volgari. Il sottosegretario si è subito difeso, affermando la legittimità della sua scelta attraverso queste dichiarazioni:

Il titolo mi sembra perfetto e lo difenderò fino alla fine anche se questo mondo è pieno di moralisti che mi stanno facendo pressioni. Mi dicono tutti che poi le scuole non verranno, che scandalizzerà ma io invece credo che il titolo abbia una grande immediatezza e sia il riscatto di quello che sembrava innominabile: l’omosessualità di entrambi.

Cerco la perfezione nella forma, lo faccio con i ritratti, lo faccio con i cazzi, lo faccio con i fiori. Il sindaco è contento ed euforico, ma ci sono l’assessore, il direttore di Ferrara Arte, il curatore americano, la fondazione Mapplethorpe, che mi indicano che questa cosa non è rispettosa ed è omofoba, ma non lo è, il cazzo è universale.

Successivamente, Vittorio Sgarbi ha dichiarato che ha in mente dei titoli alternativi che evidenzino, allo stesso modo, l’omosessualità dei due artisti. Infatti sembra sempre più possibile che il titolo cambierà:

Posso proporre altri due titoli: Uno è ‘Fallo coi fiori’, mentre l’altro, che dovrebbe essere il titolo finale, è ‘De Pisis e Mapplethorpe Tra Grazia e Dannazione’.

A prescindere dalla scelta finale del titolo, la mostra si terrà al Palazzo dei Diamanti di Ferrara nella data del 23 marzo 2024.

Impostazioni privacy