Le migliori piante con fiori blu

Inutile dire come i fiori siano tra gli elementi più apprezzati che provengono dalla natura, soprattutto per la loro incredibile varietà di colori e di forme, suscitando tantissime emozioni. Tra i vari colori esistenti attira moltissimo il colore blu, poiché è capace di trasmettere una sensazione di calma e di serenità. Ma quali sono le migliori piante con fiori blu?

Papavero Blu

La Papavero Blu viene dalle regioni montuose dell’Himalaya: è estremamente amata grazie alla delicatezza dei suoi petali, i quali hanno un colore blu che entra in pieno contrasto con il verde delle foglie, ottenendo una miscela perfetta. Il nome scientifico della pianta è Meconopsis Betonicifolia.

Ortensie

Le ortensie sono considerate piante perfette se si vuole realizzare dei paesaggi di giardino aventi un’atmosfera romantica e ricca di relax. Inoltre, se si regola l’acidità del suolo, è possibile influenzare e variare la tonalità di blu che viene emessa dai fiori. I nome scientifico della pianta è Hydrangea Macrophylla.

Campanelle Blu

Le campanelle blu sono piante selvatiche che hanno una bellezza semplice ed una fragranza delicata, entrambe ottenute da una splendida distesa di fiori azzurri, collegati tra di loro quasi come se fosse un tappeto cucito direttamente da Madre Natura stessa. Il nome scientifico della pianta è Hyacithoides Non-Scripta.

Lobelia

La lobelia è una pianta scelta solitamente perché i suoi fiori blu particolarmente brillanti possono essere utilizzati per adornare bordure e contenitori. Il nome scientifico della pianta è Lobelia Erinus.

Delphinium

I delphinium sono tra le piante più eleganti che ci siano, dal momento che sono caratterizzate da fiori azzurri che appaiono nel terreno come delle spire di colori che si alzano in modo verticale, diventando alte e fiorenti. Il nome scientifico della pianta è Delphinium Elatum, ma possiede anche un soprannome singolare: Lancetta di Dio.

Gloria Mattutina

La gloria mattutina è una pianta molto vivace, dal momento che i suoi fiori si aprono al mattino e si chiudono nel pomeriggio, per questo può essere usata come un modo originale per accogliere e sorprendere gli ospiti. Inoltre i fiori blu sono a forma di tromba, come se volessero simboleggiare una festa. Il nome scientifico della pianta è Ipomea Tricolor.

Agerato Blu

L’agerato blu è una pianta che ha dei fiori azzurri simili a pom-pom, molto amata dai bambini. Solitamente viene utilizzata per riuscire a coprire gli spazi rimasti nei giardini e nelle aiuole, con una manutenzione assolutamente minima e semplice da gestire. Il nome scientifico della pianta è Ageratum Houstonianum.

Stella Blu

La stella blu è una pianta con fiori azzurri che hanno, per l’appunto, la forma di stella. Oltre al suo bellissimo aspetto che la rende quasi una stella di Natale estiva, la pianta è anche molto resistente nei periodi di siccità, adattandosi alle temperature sempre più alte. Il nome scientifico della pianta è Amsonia Tabernaemontana.

Giglio Africano

Il giglio africano è una pianta molto popolare per i suoi azzurri che hanno una forma sferica, rendendola particolarmente unica rispetto ad altri esemplari. Anch’essa è molto resistente alle alte temperature ed è l’ideale per inserire nel giardino un tocco tropicale. Il nome scientifico della pianta è Agapanthus africanus.

Fiore di Mais Blu

Il fiore di mais blu è un altro fiore selvatico tra i migliori per quanto riguarda l’intensità dei colori, avendo un centro scuro che lo rende particolarmente affascinante. Il nome scientifico della pianta è Centaurea Cyanus, ma possiede anche il soprannome di fiore della felicità.

Fiore a palloncino

Il fiore a palloncino è una pianta che permette la fioritura di numerosi fiori che sembrano delle piccole campanelle, dando un’aria di fortissima vivacità. Questi fiori crescono in territori rocciosi e si adattano facilmente alla coltivazione di vasi. Il nome scientifico della pianta è Platycodon Grandiflorus.

Impostazioni privacy