Fiori bianchi: i nomi e il loro significato

I fiori bianchi sono tra le tipologie di piante più amate di sempre e spesso sono utilizzati dalle persone come presenza nei giardini o come elemento nelle decorazioni. L’eleganza e la bellezza dei fiori bianchi sono estremamente apprezzate, però è anche vero che questi fiori hanno un significato molto più profondo. Spesso infatti i fiori bianchi simboleggiano gli elementi della purezza, della semplicità e dell’innocenza, tanto che in numerose culture vengono usati in momenti molto importanti come i matrimoni, i battesimi ed i funerali.

Non è un caso che i nomi dei fiori possano anche essere nomi propri di persone (come per esempio Dalia), poiché in questo modo si può portare sempre con sé la bellezza del fiore stesso. Ovviamente lo stesso significato non vale per ogni fiore bianco, ma varia in base alla specie a cui appartiene ed alla cultura. Dopo aver scoperto il significato delle Peonie, diamo un’occhiata alle principali specie di fiori bianchi e al significato che loro rappresentano.

Rosa bianca

La rosa bianca è utilizzata in molti matrimoni per rappresentare l’amore puro sbocciato tra gli sposi per la loro promessa eterna: la sua caratteristica principale è infatti quello di simboleggiare purezza ed innocenza, per questo in eventi come quello appena citato assume un significato ancora più grande.

Orchidea bianca

L’orchidea bianca è spesso utilizzata come regalo per simboleggiare un segno di stima oppure di semplice ammirazione: il loro significato generale è infatti quello della grazia, del lusso e della bellezza.

Gigli bianchi

I gigli bianchi sono spesso usati nei bouquet nuziali, perché la loro simbologia generale è quella della purezza e della devozione: in questo modo gli sposi si sentono avvolti da una sensazione di gioia infinita da augurare per il loro matrimonio.

Mughetto

Il mughetto è donato il giorno del 1° maggio (la festa dei lavoratori) in numerosi paesi europei, perché la sua simbologia rappresenta felicità e fortuna, augurando il meglio ai lavoratori che ogni giorno si mettono di impegno per riuscire a raggiungere importanti obiettivi nella vita.

Fiore di ciliegio

I fiori di ciliegio sono diventati particolarmente famosi grazie alle tradizioni della cultura giapponese: essi infatti sono il simbolo nazionale del Giappone perché rappresentano la fragilità e la brevità della vita, ricordando come questa sia preziosa proprio perché è una sola che va curata e vissuta al meglio. Oltre a ciò, i fiori di ciliegio sono definiti anche il simbolo della bellezza della primavera.

Dalia bianca

La dalia bianca è uno dei fiori più scelti in assoluto quando si vuole decorare i giardini ed i bouquet, poiché rappresenta un simbolo di purezza e di grazia e quindi è un ottimo modo di presentarsi quando si accolgono gli ospiti.

Crisantemo bianco

Il crisantemo bianco è un altro dei simboli nazionali del Giappone, poiché spesso è stato associato per molti secoli proprio alle loro famiglie imperiali: infatti la simbologia è legata alla sincerità ed alla verità, due sentimenti fondamentali per guidare un popolo al meglio.

Fiore di pesco bianco

I fiori di pesco bianco devono la loro grande popolarità alla tradizione cinese: durante il Capodanno sono infatti utilizzati per augurare una grande fortuna, dal momento che la loro simbologia riguarda l’immortalità e la longevità. Queste due caratteristiche fanno sì che vengano anche utilizzati nelle storie d’amore, dal momento che augura che i sentimenti della coppia possano essere eterni.

Camelia bianca

La camelia bianca è spesso utilizzata come regalo per le persone che si ammirano e si stimano in modo reciproco, perché il suo significato rappresenta infatti proprio l’apprezzamento e l’ammirazione. Infatti è considerata un’ottima alternativa all’orchidea bianca.

Gelsomino bianco

Il gelsomino bianco è utilizzato nei giardini per dare eleganza e profumi all’ambiente, ma la sua simbologia riguarda l’amore e la fortuna: in questo modo il fiore è anche un augurio per un futuro migliore.

Impostazioni privacy