Fiat, ritorna la X1/9? Le immagini incantano tutti gli appassionati

La Fiat X1/9 è rimasta nel cuore dei fan, ed ora vi parleremo di un progetto davvero clamoroso. Ecco perché può tornare.

Il marchio Fiat di modelli speciali ne ha prodotti parecchi, ed oggi vi parleremo di un vero e proprio mito apprezzato da tutti. Stiamo parlando della X1/9, vettura di tipo targa a motore centrale, che è stata prodotta dalla casa di Torino tra il 1972 ed il 1989. La sua vita è stata molto longeva, e c’è da dire che siamo di fronte ad un modello che ben poco ha a che fare con la altre vetture del costruttore piemontese, ma per questo, è rimasto così impresso negli appassionati.

Fiat ritorno di fiamma
Fiat notizia clamorosa – GiornaleSocial.it

Essa nacque da una Concept Car, l’Autobianchi A112 Bertone Runabout, che era una barchetta dalle linee tese e che era dotata di un grosso roll bar. La X1/9, nelle evoluzioni degli ultimi anni, arrivo a toccare gli 85 cavalli di potenza massima, con 180 km/h di velocità, un dato assolutamente notevole, soprattutto per un modello di così tanto tempo fa.

Al giorno d’oggi, la Fiat sta pensando al ritorno di parecchi nomi storici, cosa che è già avvenuta ad esempio nel caso della Seicento, ed ora, un qualcosa di molto simile potrebbe accadere con questa X1/9. Un grande appassionato, infatti, ha già impostato le forme del nuovo modello, che è del tutto unico nel suo genere. Cerchiamo di capire quali sono le speranze di averne una nuova a tutti gli effetti e come è stato pensato il suo ritorno.

Fiat, ecco il progetto di ritorno della X1/9

Sul canale YouTube di Tommaso d’Amico, è stato caricato un video che ha mandato i fan in estasi, visto che è stata immaginata una Fiat X1/9 in chiave moderna. Al momento, a meno di grossi colpi di scena, un suo ritorno appare quasi impossibile, ma la speranza è che il gruppo Stellantis ed i suoi responsabili prendano spunto da questo gioiello per riportarla in vita a tutti gli effetti.

Fiat X1/9 progetto pazzesco
Fiat X1/9 in mostra (YouTube) – GiornaleSocial.it

L’autore l’ha immaginata spinta da un motore FireFly 4 cilindri 1.3 turbo a benzina, con una potenza massima di ben 210 cavalli. Notevoli le tecnologie immaginate per gli interni di questa Fiat, con una plancia strumenti corredata da grandi aggiornamenti, senza dimenticare il sistema di infotainment di ultima generazione.

A vostra disposizione c’è anche una vasta gamma di colori, per un vero e proprio mito che fa sognare al solo sentirne parlare. Di certo, la speranza che la X1/9 possa tornare in futuro è ancora più forte ora.

Impostazioni privacy