Eclissi solare 2024: ecco quando avverrà

Il sole: la più importante stella del sistema solare, che tutti amano ma che può anche farci del male – basti pensare alle radiazioni o banalmente all’eritema solare – ma che, nel 2024, ci darà l’occasione di vedere una meraviglia assoluta: l’eclissi solare. Ma quand’è che ci sarà? Di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’eclissi solare del 2024.

Cos’è l’eclissi solare e come osservarla

Innanzitutto chiariamo una cosa: cos’è concretamente una eclissi solare? Essa si verifica quando la luna passa di fronte al sole, oscurandolo parzialmente o completamente ed avvengono quando luna, sole e terra si trovano precisamente allineati. Per intenderci, uno specifico luogo sperimenta un’eclissi solare totale circa ogni 375 anni, dunque si tratta di un avvenimento a dir poco raro.

Per osservare l’eclissi solare è fondamentale prendere le giuste precauzioni: gli occhi vanno infatti protetti e non si può mai guardare direttamente il sole, nemmeno per un breve periodo. Serve dunque utilizzare appositi occhiali approvati dalla norma ISO 12312-2 o, almeno, osservare attraverso specifici strumenti come telescopi o binocoli per prevenire danni alla vista. In alternativa, si può utilizzare anche un proiettore solare.

Quando si terrà l’eclissi solare del 2024

Come detto, nel 2024 si terrà un’eclissi solare. Ma quando? Secondo le stime, essa dovrebbe avvenire l’8 aprile 2024 e sarà visibile in diverse zone del mondo come Canada, Messico, Stati Uniti ed alcune zone dell’America centrale e del sud. Essa avrà luogo durante il giorno e durerà circa 4 minuti e 28 secondi e, al di là delle zone citate, si potrà vedere un’eclissi parziale. Durante l’eclissi si potranno verificare inoltre diversi fenomeni, come un improvviso calo delle temperature, il cambio di direzione del vento e la sua stessa intensità. Si potranno osservare stelle e pianeti in un cielo sempre più scuro e gli animali si comporteranno come se fosse notte. Insomma, un evento imperdibile e sicuramente affascinante.

Impostazioni privacy