Dentisti: aumenta la popolarità delle faccette dentali

In Italia lo sbiancamento dei denti sta ritrovando una nuova linfa, ma in America tale pratica è consolidata da diverso tempo. Negli ultimi periodi i dentisti stanno diventando sempre più popolari grazie alle star di Hollywood, poiché si sta ribadendo l’importanza del sorriso non soltanto per una questione sul fisico. Tutto ciò ha portato l’esplosione dell’utilizzo delle faccette dentali.

Cosa sono le faccette dentali

Le faccette dentali sono delle capsule sottili che vengono realizzate con ceramica adesiva e che vengono applicate soltanto sulla superficie esterna della dentatura in modo da ottenere dei grandi risultati estetici. Attraverso le faccette dentali si possono correggere i difetti del dente riuscendo a modificare la sua lunghezza, la sua forma, il suo colore e persino la sua posizione. La pratica è diventata popolare da quando diverse celebrità del cinema e della musica la utilizzano per far risaltare meglio la loro apparenza. Ultimamente infatti l’importanza del sorriso è salita anche a livello psicologico, divenendo un simbolo di benessere che mostra serenità all’interno di una persona.

La popolarità delle faccette dentali ad Hollywood

In un intervista rilasciata a La Repubblica, il celebre dentista esperto Marco Chiellini si è espresso sulla popolarità delle faccette dentali:

Mentre negli Stati Uniti il ruolo del dentista estetico è affermato da anni, in Italia la curiosità sta crescendo adesso, dando alla figura del dentista una nuova veste: non più solo un medico che cura un dolore fisico, ma una persona in grado di curare anche un malessere psicologico derivato da un brutto sorriso. A Los Angeles, in particolare a Beverly Hills, le faccette dentali sono così popolari da far parlare ormai di over treatment, cioè quei trattamenti superflui rispetto alle reali necessità del paziente.

Qui, la crescente e ormai dilagante richiesta di questo tipo di lavori ha portato molte innovazioni, tra cui l’introduzione di nuovi materiali per la costruzione delle faccette, che sono più facilmente realizzabili dagli odontotecnici e maggiormente gestibili anche dal dentista che ha meno esperienza. La stragrande maggioranza delle star ha ricostruito il sorriso attraverso l’applicazione di faccette su entrambe le arcate dentali anche se, a mio avviso, in alcuni casi sono stati eccessivi, creando sorrisi palesemente finti.

Marco CHiellini ha stretto un accordo con la Beverly Hils Dental Labs di Sam Alawie, uno dei laboratori odontotecnici più frequentato in assoluto dalle star del mondo dello spettacolo.

Impostazioni privacy