Cosmetici e farmaci contraffatti venduti online: rischiosi per la salute

La Guardia di Finanza ha sequestrato confezioni di cosmetici e farmaci contraffatti destinati alla vendita online: molti contenevano sostanze tossiche.

Cosmetici contraffatti venduti online: rischiosi per la salute

Al giorno d’oggi in rete si può acquistare praticamente qualsiasi cosa, ma è importante prestare la dovuta attenzione a ciò che si mette nel carrello, soprattutto quando ciò che acquistiamo è di dubbia provenienza.

In particolare, è fortemente sconsigliato acquistare online farmaci e cosmetici, soprattutto da siti non ufficiali. È infatti molto comune il fenomeno della contraffazione. A questo proposito, la Guardia di Finanza ha recentemente concluso un’indagine con il sequestro di migliaia di confezioni.

Il carico sequestrato dalle forze dell’ordine all’aeroporto di Fiumicino proveniva dal Nord Africa ma i prodotti trasportati erano stati prodotti in Estremo Oriente. Si trattava di medicinali e di cosmetici (soprattutto creme per il viso e per il corpo).

Dalle analisi dei prodotti sequestrati emerge che la maggior parte non presentava alcun principio attivo, mentre la restante parte conteneva sostanze tossiche che costituiscono un rischio per la salute. Si comprende perciò la gravità di questo tipo di contraffazione, in particolare per quanto riguarda i medicinali.

Nello stesso periodo la Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro di un altro ingente carico di cosmetici, questa volta proveniente dal Perù. Le confezioni contraffatte arrivate in Italia sono in tutto e per tutto uguali alle originali, non c’è modo di distinguerle a prima vista. Tuttavia, sarà sufficiente aprire la confezione per comprendere di non trovarsi dinanzi ad un prodotto originale, che è molto meglio gettare via.

Questi prodotti contraffatti vengono venduti a prezzi molto competitivi e – come anticipato – riportano sulla confezione il marchio originale, quindi è facile cadere in trappola. Per questo motivo è decisamente più sicuro acquistare i farmaci di cui si ha bisogno direttamente in farmacia. Per quanto riguarda i cosmetici, è consigliato fare acquisti solo da siti o rivenditori ufficiali.

Restando sui cosmetici, è inoltre opportuno rivolgersi ai marchi di cosmetici sicuri, che propongono prodotti biologici e non tossici per chi li usa e per l’ambiente.

Impostazioni privacy