Quali sono le marche di cosmetici più sicuri

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, assume importanza anche la natura dei prodotti che utilizziamo quotidianamente. Uno stile di vita sostenibile consiste nell’adozione di comportanti che beneficiano non soltanto la nostra persona ma anche l’ambiente. Essere sostenibili vuol dire preferire il trasporto pubblico all’auto privata, fare la raccolta differenziata, scegliere elettrodomestici di classe energetica ecocompatibile, eliminare l’impiego della plastica monouso, preferire prodotti che non presentano eccessivi imballaggi in plastica, e via dicendo.

Nel quadro di uno stile di vita sano e sostenibile rientra anche la scelta dei cosmetici, cioè dei prodotti che applichiamo quotidianamente sulla pelle del nostro corpo, che si tratti di detergenti o fondotinta. La scelta più consapevole in questo senso è acquistare cosmetici naturali. Questa preferenza nell’acquisto ci indirizza verso prodotti di origine naturale e perciò verso le marche dei cosmetici non tossici, poiché poco raffinati in laboratorio.

Vediamo quindi quali sono le marche che propongono i migliori trucchi naturali.

Differenza tra cosmetici naturali e cosmetici biologici

Prima di passare in rassegna quali sono le marche italiane di cosmetici sicuri poiché naturali, è importante fare una distinzione tra cosmetici naturali e cosmetici biologici, poiché sebbene i termini vengano spesso usati come sinonimi in realtà non è così. La differenza principale sta nella regolazione dell’utilizzo del termine “naturale”: nella maggior parte dei paesi non vi sono norme a questo proposito e quindi potenzialmente tutte le aziende potrebbero affermare che il loro prodotto è naturale. Per quanto riguarda le marche cosmetici biologici, queste rispondono ad una definizione rigorosa che in Italia è garantita. Dalla AIAB (associazione italiana agricoltura biologica). In entrambi i casi, però, è sempre bene leggere gli ingredienti sull’etichetta per assicurarsi che il prodotto faccia al caso nostro.

Nel caso italiano, esistono delle certificazioni anche per i prodotti naturali. La differenza in questo caso sta nelle percentuali di ingredienti naturali richieste dai certificatori per poter definire quali sono davvero le marche di cosmetici naturali. Ad esempio, per certificare un prodotto come biologico, AIAB richiede che il 95% degli ingredienti sia naturale o di origine naturale. Un altro parametro spesso utilizzato riguarda i test sugli animali: i certificatori richiedono che un prodotto naturale o biologico non sia stato testato sugli animali.

Quindi, i migliori cosmetici bio in circolazione devono avere almeno il 95% di ingredienti naturali e non devono essere stati testati sugli animali. Gli ingredienti dei cosmetici possono essere definiti biologici – e ciò deve essere certificato – quando sono il prodotto dell’agricoltura biologica, ciò vuol dire che non sono stati utilizzati pesticidi, fertilizzanti e protezioni chimiche. Quando si parla di ingredienti naturali, invece, generalmente si fa riferimento all’acqua, sempre presente e anche in quantità importanti nei cosmetici.

Cosmetici naturali: quali sono i marchi biologici sicuri

Avendo definito la differenza tra cosmetici naturali e biologici, e quali sono i requisiti per poter ottenere una certificazione, vediamo quali sono i marchi di cosmetici che propongono sul mercato prodotti naturali e/o biologici.

  • Vovees

Un brand italiano conosciuto per l’elevata qualità dei cosmetici naturali. Tutti i prodotti di questo marchio sono senza parabeni e senza conservati chimici. Inoltre, i cosmetici sono clinicamente e dermatologicamente testati. La punta di diamante è l’offerta di creme antirughe.

  • Nuvò

Altro brand italiano specializzato nella produzione di cosmetici di qualità. La caratteristica principale è la provenienza degli ingredienti, che sono tutti Made in Italy, naturali e biologici. Inoltre, tutti i prodotti sono basati sulla bava della lumaca Helix aspersa Müller, che viene estratta manualmente e perciò in maniera cruelty free.

  • Poppy Austin

Spostiamoci negli Stati Unici con questo brand che sta avendo un successo mondiale. Le origini di questo marchio sono artigianali e familiari, e nonostante siano cresciuti la filosofia resta la stessa: prevenire i segni dell’invecchiamento con prodotti di qualità, che tuttavia non sono sempre biologici al 100%. Questo brand cerca l’equilibrio tra naturale e biologico.

Impostazioni privacy