Catwoman: Halle Berry commenta la delusione del film

Recitare in un film di supereroi oggi è un motivo di grande prestigio, ma non sempre le cose sono andate così: lo sa bene Halle Berry che a causa del film “Catwoman” si è quasi giocata la carriera. Nelle ultime ore è tornata in tendenza una vecchia intervista in cui l’attrice commenta la delusione legata al film diretto da Pitof.

La delusione di Halle Berry su Catwoman

La trama di “Catwoman” vedeva l’omonima protagonista cercare di scoprire le azioni illegali di una compagnia di cosmetici, la quale non ha avuto scrupoli nell’avvelenare vari prodotti (tipo maschere per i punti neri e creme per le rughe) pur di guadagnare milioni di dollari. Questo elemento, considerato da molti come uno dei punti più deboli del film, ha ricevuto in particolare le critiche da parte dell’attrice, la quale ha dichiarato:

La storia non sembrava del tutto giusta. Ricordo di aver avuto quella discussione ‘Perché Catwoman non può salvare il mondo come fanno Batman e Superman? Perché sta solo salvando le donne da una crema per il viso che sfigura la faccia? Ma io ero solo un’attrice a pagamento. Non ero il regista. Avevo ben poca voce in capitolo.

Halle Berry odia Catwoman?

Tuttavia Halle Berry non è completamente ostile al film, riconoscendo che grazie ad esso lei è stata la prima donna afroamericana ad essere la protagonista di un cinecomic supereroistico:

“Fu molto deludente. Era in anticipo sui tempi. Nessuno era pronto ad investire quella quantità di denaro in una star d’azione femminile nera. Semplicemente non erano sicuri del suo valore. Era lì che eravamo. La gente mi diceva ‘Non puoi farlo, hai appena vinto un Oscar’. Non avendo fatto Jinx pensai ‘questa è una grande opportunità per una donna nera di essere una supereroina. Perché non dovrei farlo?”

“Catwoman” fu un fallimento economico al botteghino, incassando solamente 82 milioni su un budget di 100. Il successivo spin-off su Batman, realizzato molti anni dopo, riuscì a riscattarsi, dal momento che “Joker“, di cui è in arrivo il sequel, ha guadagnato oltre un miliardo di dollari su un budget di 65 milioni di dollari ed ha ottenuto anche due premi oscar.

Impostazioni privacy