Malta è il più piccolo stato membro dell’Unione Europea, una nazione piccola ma ricca di paesaggi bellissimi e perfetta per ogni tipo di visitatore e turista non solo in estate ma anche nel mese di dicembre, grazie al suo ottimo clima. I piatti tipici maltesi sono molti, ma oggi vedremo come preparare l’Aljotta, la tipica zuppa di pesce di Malta, un piatto povero i cui ingredienti possono ovviamente variare in base a stagione e disponibilità. Di seguito, ecco dunque la ricetta dell’Aljotta.
Ingredienti per preparare l’Aljotta
- Pesce da zuppa 1/2 kg (in questo caso gallinella, gamberoni, merluzzo e totani)
- Pomodori 350g
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Cipolle 4
- Aglio 2 spicchi
- Menta
- Maggiorana
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Peperoncino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione dell’Aljotta
Il passaggio più importante e più lungo è quello che riguarda il pesce: per prima cosa, privarli di interiora, squame, lavarli e poi tagliar loro la testa. Sbucciare i gamberoni, eliminarne l’intestino e la testa e tagliarli a metà. Come detto in precedenza, il pesce può variare a seconda di stagionalità e disponibilità, quindi non bisogna focalizzarsi sul tipo specifico ma utilizzare ciò che si ha: questa è una ricetta povera e di certo il gusto rimarrà squisito a prescindere dal tipo di pesce. Bollire gli scarti per 15 minuti in circa un litro d’acqua salata in modo da ottenere un brodo e ridurre i pesci in tocchi di media grandezza, prestando anche attenzione alle spine.
Tagliare a pezzettoni pomodori e cipolla e frullarli insieme a peperoncino, aglio, menta e maggiorana. Prendere una pentola e rosolare nell’olio i pomodori frullati a fiamma vivace per circa 2 minuti. Filtrare il brodo ed aggiungerlo di tanto in tanto, lasciandolo poi bollire per circa 5 minuti e poi lasciarlo addensare. Adesso unire i tocchi di pesce, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 12 minuti, prestando attenzione a salare e pepare il tutto. Solamente all’ultimo minuto aggiungere i gamberoni. Servire la zuppa con un trito di menta e maggiorana per colorare il piatto e, a piacere, limone, riso bollito e/o crostini di pane.