Wish: il classico della Disney è un disastro al botteghino

C’era moltissima attesa su “Wish“: il film d’animazione, diretto da Fawn Veerasunthorn e Chris Buck (“Tarzan”, “Frozen Il Regno Di Ghiaccio”) non è semplicemente il 62° classico della Walt Disney, ma è stato realizzato appositamente per celebrare i 100 anni dello studio. Per questo, nonostante la crisi del settore animato che si sta svolgendo dopo la pandemia, è stata una grande doccia fredda il risultato che il film ha raggiunto al box office.

Il disastro di Wish al botteghino

Ai Walt Disney Studios dovranno cercare numerosi metodi per abbassare la pressione: uscito il 22 novembre 2023 negli Stati Uniti ed in molti altri paesi, ad oggi “Wish” ha totalizzato poco più di 147 milioni di dollari in tutto il mondo. Con un budget di circa 175 milioni di dollari, il film avrebbe dovuto incassare almeno 535 milioni per andare in pari, ma con ciò che ha guadagnato fino ad adesso si è rivelato essere un vero e proprio disastro al botteghino.

Ha decisamente avuto più fortuna “Elemental” (prodotto dalla Pixar), che con i suoi 496 milioni di dollari ed i guadagni avuti dal marketing è riuscito a non andare in perdita… e proprio per questo c’era più ottimismo per una pellicola così importante come “Wish”, la quale invece si è rivelata essere una delusione.

Il successo di Wish in Italia

Nonostante il basso guadagno al botteghino internazionale, “Wish” si sta comportando molto meglio in Italia: con un incasso di oltre 3,5 milioni di euro guadagnati in poco più di una settimana, il film si rivelerà essere uno dei lungometraggi più visti durante le festività. Pur non incidendo sui guadagni mondiali, si sta quindi rivelando un’altra boccata d’aria fresca per gli esercenti e si prevede che presto supererà “Encanto“, uno dei pochi film animati andati bene in Italia dopo la pandemia, anche se non riuscirà a raggiungere il successo enorme di “Super Mario Bros: Il Film“.

Impostazioni privacy