Victor Chang: perché Google ha dedicato un Doodle al dottore

In un mondo in cui è ancora difficile risolvere con pieno successo alcune malattie (si pensi alla sindrome di Reye), è giusto ricordare le importanti figure che hanno permesso a numerose persone di vivere ancora grazie ai progressi della medicina. Per questo motivo Google ha deciso di dare un tributo a Victor Chang, uno dei medici più importanti del 21° secolo.

Perché Google ha dedicato un Doodle a Victor Chang

Oggi, 21 novembre 2023, Victor Chang avrebbe compiuto 87 anni. Per l’occasione Google ha fornito al dottore un Doodle, rappresentato da un’illustrazione realizzata dall’artista Lucy Pescott. Il dottore, cittadino cinese naturalizzato australiano, è stato una delle figure più importanti per quanto riguarda l’operazione del trapianto di cuore.

Chi è Victor Chang

Victor Chang, nel 1984, ha realizzato il primo trapianto di cuore in Australia. Le tecniche innovative scoperte da lui e dal suo team hanno contribuito a rendere i trapianti di cuore più sicuri: loro hanno infatti creato dei farmaci speciali anti-rigetto, i quali permettevano all’organismo di adattarsi all’operazione affinché il paziente potesse ospitare il nuovo cuore.

Oltre all’evoluzione del trapianto, Victor Chang ha anche contribuito fortemente alla realizzazione di una valvola cardiaca artificiale e di un dispositivo capace di fornire assistenza cardiaca. Inoltre le sue tecniche moderne hanno permesso di poter trapiantare per la prima volta il cuore di una ragazza di 14 anni, raggiungendo un importante traguardo in Australia.

Purtroppo Victor Chang non ha potuto contribuire a lungo come altri suoi colleghi allo sviluppo della medicina, dal momento che è deceduto all’età di 54 anni. La tragica morte è avvenuta nel 1991 a causa di un tentativo di estorsione finito male, dove due giovani criminali lo hanno ucciso per sbaglio mentre cercavano di prelevargli del denaro. La sua morte ha colpito molto l’Australia che gli ha dedicato un funerale di stato. Nonostante la tragedia, i suo insegnamenti continuano ad essere applicati grazie all’Istituto di Ricerca Cardiovascolare Victor Chang.

Impostazioni privacy