Twitter, nei “Per te” solo gli account verificati: la decisione di Elon Musk

Elon Musk ha annunciato su Twitter che a partire dal mese di aprile 2023, soltanto gli account verificati – e quindi paganti – appariranno nella sezione della home “Per te”, ovvero tra i tweet consigliati, scritti di account che non necessariamente sono seguiti dall’utente.

Twitter, nei “Per te” solo gli account verificati: la decisione di Elon Musk

Il Twitter di Elon Musk continua a cambiare. Il patron di Tesla – divenuto anche CEO del social cinguettante dopo averlo acquistato nell’ottobre 2022 – ha annunciato che a partire dal mese di aprile soltanto gli account verificati verranno mostrati nella sezione consigliati dei “Per te”.

La timeline algoritmica dei “Per te” è stata introdotta a gennaio, offrendo agli utenti la possibilità di visualizzare i tweet popolari degli utenti che non necessariamente seguono. Esiste comunque anche la timeline “Seguiti”, che include solo i contenuti degli account che gli utenti seguono.

Questa decisione segue la precedente, rivelata la scorsa settimana, per cui tutti gli account che hanno la spunta blu per motivi diversi dall’essere iscritti a Twitter Blue – e quindi essere utenti paganti – la perderanno. Ciò significa che a breve soltanto gli account che si abbonano e pagano potranno mantenere lo status di verificato.

Nel tweet di Musk in cui viene data l’ultima notizia, si legge:

“A partire dal 15 aprile, solo gli account verificati potranno essere inclusi nei consigliati Per Te. Questo è l’unico modo realistico per affrontare gli sciami di robot IA avanzati che prendono il sopravvento. Altrimenti è una battaglia persa senza speranza. Il voto nei sondaggi richiederà la verifica per lo stesso motivo.”

Twitter ha introdotto il meccanismo del verificato nel 2009, per identificare celebrità, politici, aziende, marchi, testate giornalistiche e tutti gli account che si potrebbero definire “di interesse pubblico”. In modo da assicurare che questi fossero autentici e non impostori oppure parodistici. Prima dell’arrivo di Elon Musk non si poteva pagare per ottenere la spunta blu, la si aveva se il proprio account necessitava di distinguersi dagli altri per evirare la disinformazione.

Proprio per questo motivo la nuova politica di Elon Musk preoccupa, e si aggiunge alle altre decisioni che progressivamente stanno spingendo gli utenti di Twitter a cercare alternative.

Similmente, negli ultimi giorni è stata una scelta di Mark Zuckerberg a scuotere un altro importante social network, Instagram. Quando è stato annunciato che le canzoni tutelate dalla Siae non sarebbero più state disponibili.

Se a ciò si aggiunge la maggiore consapevolezza della tossicità di alcune situazioni tipiche dei social network, si comprende perché sempre più utenti avvertano il desiderio di eliminare i propri account su Instagram, Twitter, e in generale sui social.

Impostazioni privacy