TV Led o Oled? Ecco quale delle due comprare

Ormai è impossibile vivere in casa senza avere una televisione, con programmi, film, serie, videogiochi e rese grafiche che sono diventate sempre più spettacolari. Tuttavia attualmente c’è un vero e proprio scontro tra il modello della TV Led ed il modello della TV Oled: quale di questi due infatti è realmente il migliore? Bisogna quindi analizzare tutte le caratteristiche precise delle due tipologie di dispositivo e capire quale conviene di più.

I vantaggi della TV Led

La TV Led possiede una tecnologia di retroilluminazione, la quale è fondamentale per illuminare il pannello LCD: attraverso il filtro LCD infatti la luce passa per riuscire a creare l’immagine desiderata sullo schermo. In questo modo la televisione fornisce una qualità dell’immagine molto alta che permette una forte luminosità, anche se ovviamente la qualità dell’immagine varia a seconda del modello che si sceglie di comprare. Inoltre le TV Led hanno una vita media molto lunga, cosa che permette allo spettatore di sostituirla con molta meno frequenza, per non parlare del basso consumo di energia elettrica rispetto a molti altri dispositivi. L’unico difetto che si potrebbe riscontrare con questo tipo di televisore è la resa dei neri che è meno profonda a causa di un rapporto di contrasto più basso, cosa che influisce di conseguenza la qualità dell’immagine quando si guarda quest’ultima negli ambienti bui. In ogni caso, i prezzi delle TV Led sono spesso molto accessibili.

I vantaggi della TV Oled

Rispetto alla TV Led, la TV Oled è un modello di ultima generazione: tale televisione infatti possiede dei pixel auto-illuminanti che permettono di sfruttare la luce attraverso un’assoluta indipendenza, in modo che ogni pixel possa permettere un controllo assoluto della luminosità e del colore, venendo spento e acceso in maniera individuale. Il contrasto è infinito ed i neri risultano assoluti: i pixel neri risultano essere spenti mentre i pixel colorati rimangono sempre accesi, ottenendo una qualità dell’immagine che è davvero incredibile. Gli schermi sottili delle TV Oled offrono un’ampia angolazione di visione, permettendo che gli spettatori possano godersi le immagini in qualsiasi punto della stanza, non creando problemi quando si invita più di tre ospiti. Tuttavia le TV Oled, essendo una forma di tecnologia più avanzata, consumano più energia ed hanno una durata di vita decisamente più breve (va sostituita dopo un tot di anni), con un costo che è di conseguenza molto più alto, anche se ovviamente può variare a seconda del modello che si decide di acquistare.

Scegliere la TV Led o la TV Oled?

Se si vuole dare assoluta precedenza alla qualità della visione, avendo la possibilità di poter usufruire di un investimento alto, allora è assolutamente consigliata la scelta della TV Oled, poiché è assolutamente l’opzione migliore se si vuole usufruire della più grande spettacolarità richiesta sul mercato. Se invece l’obiettivo è quello di acquistare una televisione che abbia una durata molto lunga senza dover essere sostituita dopo breve tempo, allora TV Led è decisamente quella più indicata. La TV Led appare un’ottima scelta anche se lo scopo è quello di consumare meno energia possibile, ma se si possiede dei pannelli solari per la propria alimentazione, allora la TV Oled può essere tranquillamente accessibile senza creare preoccupazioni. Un altro terreno molto importante è il budget, perché nel caso si voglia spendere di meno, allora la TV Led è il modello da prendere, a meno che non si possa approfittare di una super offerta per la TV Oled. Se quindi si vuole usufruire della miglior qualità, allora conviene la TV Oled, anche se ovviamente le circostanze possono variare in base alle esigenze dell’acquirente a prescindere da quanto la televisione sia obsoleta.

Impostazioni privacy