Sostituire la batteria iPhone: qual è il prezzo

Quando si pensa ad un dispositivo tecnologico profondamente acclamato e che è entrato prepotentemente nell’uso quotidiano di tutti i giorni, non può non venire in mente l’iPhone. Oltre alle numerose caratteristiche che lo rendono uno degli strumenti più iconici del suo tempo, è molto lodata anche la sua batteria, la quale conserva un autonomia capace di durare per tantissimo tempo. Tuttavia ogni cosa prima o poi finisce, tra cui anche l’autonomia del cellulare. Solitamente, quando si arriva a questa conclusione, si tende ad acquistare un iPhone più avanzato, tuttavia il costo di quelli successivi potrebbe risultare particolarmente problematico e allora si può decidere anche di cambiare direttamente la batteria. Tuttavia qual è il prezzo per sostituire la batteria iPhone?

L’assicurazione per il cambio di batteria gratuito

Prima di verificare tutti i costi che comportano il cambiamento della batteria iPhone, bisogna anche far notare che Apple offre un servizio gratuito per quanto riguarda la sostituzione: si tratta di un servizio reso disponibile per tutti coloro che possiedono l’assicurazione AppleCare+. Tale assicurazione prevede che, in caso di una capacità massima che sia scesa sotto l’80%, la batteria in questione può normalmente essere sostituita. La sostituzione viene maneggiata attraverso il fornimento di parti elettroniche (che siano utilizzate precedentemente o addirittura nuovi marchi di fabbrica) che sono state prima verificate dalla stessa Apple seguendo tutte le funzioni obbligatorie. Inoltre ogni singola riparazione è garantita per un periodo massimo di novanta giorni.

Come è stato già detto nell’introduzione, l’esaurimento della batteria ha una tempistica non molto veloce e di conseguenza la sua autonomia dura parecchi anni, ma è comunque opportuno conoscere la capacità massima della batteria per essere pronti ad ogni evenienza. La capacità massima della batteria è perfettamente verificabile attraverso il menù delle Impostazioni. Una volta giunti nel menù appena citato, bisogna andare sulla voceBatteria e, successivamente, cliccare sulla scrittaStato e Carica Della Batteria. Dopo aver cliccato su quest’ultima voce, si deve poi andare su quella successiva che èCapacità Massima. Quest’ultima permette di mostrare una percentuale che indica la possibilità con cui la batteria del telefono è capace di arrivare alla carica massima.

Qual è il prezzo della sostituzione della batteria

Da diverso tempo la Apple ha annunciato un aumento del prezzo del cambio della batteria per cercare di assumere una prevenzione dopo aver creato delle grandi spese per quanto riguarda i recenti investimenti che hanno provocato dei giganteschi bilanci per la compagnia. Non a caso l’aumento di prezzo previsto dalla Apple è salito di 24 euro rispetto a quello precedente. Se però si possiede l’ultimo modello del dispositivo (cioè l’Iphone 14), l’aumento non è previsto anche per evitare di scoraggiare i nuovi acquirenti poiché i prezzi degli ultimi modelli tendono costantemente a essere sempre molto più alti dei precedenti.

Se si vuole sostituire la batteria dell’iPhone, la Apple permette di spedire il dispositivo da riparare direttamente a sé stessa, in modo che poi possa inviare nuovamente il prodotto con la batteria cambiata al cliente che ha fatto la richiesta. Ovviamente la cosa non è obbligatoria, soprattutto quando un Apple Store è presente nelle vicinanze ed è possibile agire con ancora più comodità prendendo un appuntamento. Se si è decisi a cambiare la batteria agli iPhone 8 e ai vari modelli di iPhone SE, il prezzo previsto per la sostituzione arriva alla cifra di 79 euro. Per sostituire la batteria ad i modelli di iPhone X, iPhone 11, iPhone 12 ed iPhone 13, il prezzo richiesto raggiunge i 99 euro. Invece, per quanto riguarda l’ultimo modello iPhone 14 (ma anche la sua variante più sofisticata che è l’iPhone 14 Pro Max), il prezzo scelto per sostituire la batteria arriva ai 119 euro.

Impostazioni privacy