Shopping online, il nuovo metodo di pagamento è davvero sicuro? I rischi del saldo a rate

Il nuovo metodo di pagamento per fare shopping online è davvero sicuro? Ecco i rischi che si corrono

Negli ultimi tempi è diventata sempre più diffusa la possibilità di poter pagare online in maniera rapida e praticamente immediata, seguendo anche un solo passaggio.

Shopping online
Il nuovo metodo di pagamento con carta per lo shopping online è sicuro? – Giornalesocia.it

Si tratta del ” Buy Now Pay Later”, ovvero “Acquista ora, paga dopo”. Si tratta di una forma di pagamento online a cui è possibile accedere dividendo il pagamento in più rate, senza alcun onere finanziario. Ma sono in molti ad essersi chiesto se questo metodo di pagamento è davvero sicuro e quali sono i rischi.

I rischi del pagare dopo un prodotto online

Secondo un sondaggio condotto dalla FED di New York, sono molte le persone che fanno uso del metodo di pagamento “Acquista ora, paga dopo”. Tra questi la maggioranza sono persone finanziariamente fragili che non hanno avuto la precedente possibilità di ottenere un prestito o hanno accumulato grandi ritardi sulla sua restituzione. Inoltre, il sondaggio ha individuato anche quella che è la categoria degli acquisti più effettuati. Si tratta di pochi acquisti ma dal costo relativamente più alto.

Shopping online, il nuovo metodo di pagamento è davvero sicuro?
Ecco quali sono i rischi – Giornalesocial.it

Tuttavia, il Buy Now Pay Later è un fenomeno che si sta espandendo anche nel nostro Paese. Tra il 2021 e il 2022, infatti, in Italia si è registrato un tasso di crescita fino al 47% in relazione a questo metodo di pagamento. Oltre la metà delle richieste di BNPL ha a che fare con importi inferiori a 500 euro. Si tratta del metodo di pagamento principalmente utilizzato. Inoltre, il 50% di chi ha utilizzato questo pagamento è propenso a rifarlo nei successivi tre mesi. Più del 70% di chi usa il BNPL, inoltre, fa parte delle generazioni dei Millennials e della Generazione X.

Tuttavia, anche in questi casi è importante fare attenzione a quelli che sono i potenziali rischi di questo metodo di pagamento. Nella maggior parte dei casi, chi usufruisce del BNPL non deve pagare degli interessi. Ma anche in questo caso esiste un tranello. Pagare una o più  rate in ritardo, infatti, potrebbe comportare il pagamento di interessi o commissioni piuttosto alte.  A volte possono anche interessare tutto l’importo. Dunque è importante essere puntuali nei pagamenti e rispettare la scadenza delle rate. Altrimenti si corre il rischio di dover pagare importi molto più alti del dovuto. In questi casi il metodo dell’acquista ora e paga dopo risulterebbe sconveniente dal punto di vista economico.

Impostazioni privacy