Sequenza matematica per veri geni: indovina il numero mancante in soli 15 secondi

Nella tabella c’è un numero mancante. Per trovarlo bisognerà utilizzare la logica. Ecco il procedimento corretto da seguire.

Non tutti amano la matematica. Nella maggior parte dei casi, viene identificata con quella materia che, durante i lunghi anni scolastici, ha compromesso irrimediabilmente la media di fine anno. In realtà, però, è utilissima per la mente, soprattutto se unita alla logica. Il gioco di oggi è perfetto per stimolare il ragionamento e la perspicacia.

Gioco di logica
Il gioco consiste nel trovare il numero mancante – giornalesocial.it

I partecipanti devono trovare il numero mancante. Non si può tirare a indovinare perché c’è un meccanismo sottostante ben preciso. Inoltre, per rendere le cose ancora più complesse, è stato introdotto un limite di tempo. Ci sono solo 15 secondi a disposizione per risolvere la prova.

Come trovare il numero mancante: la procedura

La sfida di oggi è molto complessa. Solo i più esperti riusciranno a trovare la soluzione. Per prima cosa, bisogna osservare attentamente la tabella nella foto. Ci sono nove caselle, ma solo otto contengono dei numeri. Nell’ultima, è presente un enigmatico punto interrogativo. L’obiettivo del gioco è quello di sostituirlo con il valore corretto. La fantasia e la creatività, in questo caso, non hanno alcun ruolo. È fondamentale utilizzare la logica, in modo da trovare la giusta strategia.

Si consiglia di non sottovalutare alcun elemento. Si tratta di una sequenza lineare e, di conseguenza, tutti i numeri sono legati tra loro. Prima di iniziare, è importante munirsi di un timer. Esso aiuterà a tenere sotto controllo il passare del tempo. 15 secondi possono sembrare pochi per portare a termine la prova ma, in realtà, sono più che sufficienti. Una volta scovato il meccanismo, infatti, non bisognerà compiere calcoli difficili o impegnativi.

La soluzione del gioco.

I numeri presenti nella tabella sono legati da una logica sottostante. Per arrivare velocemente alla soluzione si consiglia di iniziare dalla prima riga. Le cifre sono più basse e, quindi, è più facile trovare la giusta correlazione. A un primo sguardo, risulta evidente che 26 è il doppio di 13 e 39 è il triplo. Essi sono stati ottenuti in questo modo: 13×2, 13×3.

La soluzione del gioco
Ecco come risolvere il gioco – giornalesocial.it

Ora, non bisogna fare altro che continuare la tabellina del 13, fino ad arrivare all’ultima casella.

  • Step 4: 13×4=52
  • Step 5: 13×5=65
  • Step 6: 13×6=78
  • Step 7 13×7=81
  • Step 8: 13×8=104
  • Step 9: 13×9=117

Come mostra lo schema riportato, la soluzione corretta è 117. Per questo tipo di giochi, l’esercizio è tutto. Sul web, per fortuna, ci sono tanti test simili che possono aiutare a migliorare le proprie capacità.

Impostazioni privacy