Saw Patrol insegue il Barbienheimer negli incassi?

Le strategie di marketing realizzate dalle major (come l’affiliation digital marketing) cercano di trovare sempre più spunti intelligenti per riuscire ad attirare il pubblico nelle sale cinematografiche, ma stavolta due dei più grandi recenti successi dell’anno si sono dimostrati completamente imprevedibili.

Il successo del Barbienheimer

Il 21 Luglio 2023 è uscito nei cinema “Barbie“, commedia fantasy da Greta Gerwig, insieme ad un altro lungometraggio tanto atteso: “Oppenheimer“, biopic diretto da Christopher Nolan. A molte settimane dall’uscita, il fatto che due film completamente diversi tra di loro sarebbero arrivati nello stesso giorno ha suscitato numerose ilarità nei social: c’è infatti chi ha cominciato a realizzare fan art che vedevano Barbie che saluta mentre alle spalle c’è una bomba atomica che esplode… e molti altri soggetti ironici di questo tipo.

Questa ilarità è diventata un trend nei social così grande, che molti analisti lo hanno definito un fenomeno senza precedenti, tanto da aver spinto gli incassi delle opere almeno nel primo weekend, dando loro un grandissimo slancio. Dopo un ottimo esordio, il passaparola positivo ha permesso un grande successo per entrambe le opere, con “Barbie” che ha portato a casa oltre un miliardo e 400 milioni di dollari, mentre “Oppenheimer” oltre 900 milioni di dollari.

L’arrivo di Saw Patrol

Dal momento che il fenomeno è stato considerato un evento particolare e fruttuoso per diversi analisti, alcune case di produzione stanno cercando delle strategie per ricrearlo. Ecco quindi che è arrivato “Saw Patrol“, un nuovo trend per cavalcare l’onda del Barbienheimer, generato stavolta dall’uscita di “Saw X” e “Paw Patrol: Il Super Film“. Il primo è un film horror pieno di torture sanguinolente, il secondo è un film d’animazione per bambini piccoli. Il contrasto appare quindi perfetto.

Entrambi i film hanno esordito in America lo scorso weekend, con “Paw Patrol: Il Super Film” che finisce al primo posto e “Saw X” al secondo (quest’ultimo uscirà in Italia il 25 Ottobre). Gli incassi del primo weekend si sono rivelati molto soddisfacenti per entrambe le pellicole, ma non sono paragonabili a quelli ottenuti dall’esordio di “Barbie” e “Oppenheimer”. Secondo gli analisti, il trend “Saw Patrol” non è stato uno slancio responsabile del weekend positivo, cosa che invece è attribuibile ai nomi dei franchise ai quali i lungometraggi appartengono che sono già molto popolari di per sé. Per molti il Barbienheimer è destinato ad essere un fenomeno più unico che raro, soprattutto perché non è nato per decisione delle major, ma in maniera del tutto involontaria.

Impostazioni privacy