Saltimbocca alla romana: la ricetta originale e perfetta è quella di chef Max Mariola

Scopri la ricetta autentica e irresistibile dei saltimbocca alla romana, grazie ai consigli di chef Max Mariola. 

I saltimbocca alla romana sono uno dei piatti più iconici, semplici ed amati della cucina italiana romana. Si tratta infatti di un piatto davvero semplice da preparare, ma che racchiude un gusto davvero iconico, grazie all’abbinamento sapiente degli ingredienti. Se sei curioso di sapere come si preparano questi speciali bocconcini di carne, sei nel posto giusto.

Saltimbocca alla romana
La ricetta dello chef Mariola del saltimbocca alla romana – Giornalesocial.it

Ti proponiamo la ricetta perfetta ed originale di chef Max Mariola, cuoco, conduttore televisivo e youtuber italiano. Con questa ricetta puoi portare questo classico della tradizione romana ad un livello superiore. Scopri la ricetta passo passo per preparare i deliziosi saltimbocca alla romana di chef Max Mariola. Con questi segreti per conquistare il palato dei tuoi ospiti.

Saltimbocca alla romana: la ricetta strepitosa di Max Mariola

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei saltimbocca alla romana di chef Max Mariola. Con ingredienti semplici ed una preparazione velocissima potrai ottenere un risultato delizioso per davvero. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

ricetta saltimbocca alla romana
Come preparare i saltimbocca alla romana – giornalesocial.it

Ingredienti:

  • 280 gr di carne di vitello da latte (noce o filetto tagliato a fettine sottilissime)
  • 1 foglia di salvia fresca per fettina di carne
  • 1 pezzo di prosciutto crudo per fettina di carne
  • 30 gr di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Farina di riso q.b.

Preparazione:

  1. Battere le scaloppine di vitello con un batticarne per renderle sottili e tenere. Condire le scaloppine con del pepe e un pizzico di sale. Adagiare su ogni scaloppina una foglia di salvia e una fetta di prosciutto crudo. Fermare il condimento all’interno della carne con degli stuzzicadenti. Panare leggermente le scaloppine passandole nella farina di riso.
  2. In una padella, sciogliere il burro e aggiungere alcune foglie di salvia. Disporre i saltimbocca nella padella e cuocerli a fuoco medio, girandoli una volta, finché non sono dorati su entrambi i lati. A metà cottura, sfumare con il vino bianco e mescolare delicatamente, lasciando addensare la salsa.

Note e consigli: per una versione più leggera, si può decidere di sostituire il burro con dell’olio extravergine d’oliva e utilizzare prosciutto crudo con basso contenuto di grassi.

Ecco pronti da gustare i tuoi deliziosi saltimbocca alla romana grazie alla ricetta di chef Max Mariola. Con questo omaggio alla tradizione culinaria romana, puoi preparare un secondo piatto semplice, veloce e delizioso, una vera esplosione di sapori autentici e irresistibili. 

Impostazioni privacy