Quali sono le differenze fra: Eau de toilette, eau de parfum, eau de cologne e extrait?

Sarà capitato spesso di dover scegliere un profumo per sé o da regalare e fra le scelte di fragranze diverse vi sarete imbattuti nel leggere eau de toilette, eau de parfum, eau de cologne e extrait.

Ma quali sono le differenze fra questi tipi di profumo? Una prima risposta veloce è sicuramente la percentuale di profumo contenuta al suo interno che va dal 1% al 30%.

Ogni fragranza, non si distingue solo per la sua fragranza, ma soprattutto dalla quantità di materie prime contenute al suo interno.

Concentrazioni e come sceglierle

Come detto poco più su, le differenze fra un tipo di profumo ed un altro è riferita alla sua percentuale di materie prime. Esistono 4 tipi diversi, vediamo quali:

  • Extrait: essi contengono la percentuale più alta di profumo, 25%-30%. Ecco perché anche il nome di “estratto”.
  • Eau de parfum (EDP): la percentuale di profumo e oli essenziali all’interno di essi si aggira sul 15-20%.
  • Eau de toilette (EDT): in questo caso la percentuale è molto più bassa degli EDP, in quanto composte dal 12% al 15% di profumo.
  • Eau de cologne (EDC): per ultimo, una tipologia con la concentrazione più bassa di profumo, dal 3 al 5%.

Ma quale scegliere? Non c’è una risposta esatta per preferire un tipo ad un altro, si tratta di una scelta molto soggettiva, che spesso non si può basare solo sulla piramide olfattiva preferita, però ci sono delle accortezze da tenere in considerazione in fase di scelta.

In primis, sarebbe consigliato scegliere il tipo di profumo in base alla stagione. In stagioni calde come l’estate e anche la primavera, dei profumi dalle note molto intense non sono adatte, perché il caldo le salterebbe troppo, da renderle fastidiose.

Da tenere in considerazione anche il Ph della pelle che può leggermente modificare le note olfattive del profumo che si indossa. Ad esempio le pelli grasse tendono a conservare più a lungo il profumo che si spruzza, perciò si possono scegliere anche degli Eau de cologne o de toilette. Mentre, le pelli secche tendono a conservare meno un profumo, perciò si possono anche scegliere dei profumi molto più intensi.

infine, da tenere in considerazione anche l’effetto finale che si vuole ottenere da un profumo. Se si preferisce un profumo intenso che lasci la scia per tutta la giornata, è meglio prediligere gli EDP e EDT. Gli extrait sono molto intensi grazie alla loro alta concentrazione di materie prime, perciò ne basterà una piccola goccia per durare per tutto il giorno.

Da tenere ovviamente in considerazione anche la personale capacità di percepire gli odori. Essendo l’olfatto un senso è influenzato da diversi aspetti, che siano essi temporanei o permanenti: stress, influenze, fumo ecc…

Questo è da tenere in considerazione se spesso capita che non si sente abbastanza un profumo che si è spruzzato.

Eau de cologne eau de toilette : differenze

L’eau de cologne e l’eau de toilette, avendo una bassa concentrazione di profumo, non hanno grosse differenze fra loro. In tutte e due i casi si tratta di profumi freschi e leggeri, consigliati per le stagioni più calde dell’anno.

Per una profumazione leggere ma duratura si può spruzzare un eau de cologne o un EDT sulla pelle ancora umida dopo la doccia oppure a metà giornata per ottenere un’azione rinfrescante.

Le profumazioni agrumate sono ideali per l’estate e lasciare dietro una scia fresca. Hanno più permanenze sulle pelli grasse, mentre, su pelli secche possono risultare quasi del tutto impercettibili.

E l’eau de parfum?

L’eau de parfum invece siamo già ad una soglia di materie prime molto più elevate dei primi due tipi di profumo. Si tratta perciò della scelta perfetta per chi vuole un profumo persistente e penetrante, che possa durare per tutta la giornata.

A differenze dell’acqua di colonia, dove la piramide olfattiva viene apprezzata solo per le prime note, negli EDP sono molte di più le sfumature che si percepiscono, ma non tutte nello stesso momento. Ciò rende gli eau de parfum tra i preferiti di coloro che prediligono profumi di nicchia come i profumi Matiere Premiere.

Se si desidera avere lo stesso profumo intenso addosso dalla mattina alla sera allora gli EDP sono perfetti, se invece si vuole cambiare profumo durante la giornata in base alle occasioni o no si ama particolarmente avere addosso un profumo intenso, prediligere gli EDT e l’eau de cologne.

Eau de parfum ed extrait: differenze

Passiamo infine, ad una differenza fatta da due tipologie intense di profumi, gli eau de parfum e gli extrait.

Gli extrait contengono una percentuale veramente molto alta di materie prime e perciò di profumo e ciò gli conferisce anche una texture molto più oleosa a differenza delle altre tipologie di profumo.

Si differenziano dagli EDP anche dal packaging, gli extrait, vengono infatti venduti in boccette molto più piccole, appunto perchè più preziosi.

Impostazioni privacy