Ecco qual è il significato di Google

Ormai è impossibile pensare alla società odierna senza l’esistenza di Google: questo sito, nato nel 1997, è stata una rivoluzione straordinaria perché ha permesso a tutte le persone esistenti di poter avere accesso ad una quantità illimitata di informazioni in pochissimo tempo e gratuitamente. La pubblicità più forte all’epoca dell’uscita dei PC era che un CD potesse contenere centinaia di libri, ma Google ha permesso che tale magia potesse essere realizzata con un semplice click. Eppure, nonostante tale servizio sia rimasto impresso totalmente nella cultura popolare, ci si chiede spesso una cosa: qual è il significato della parola “Google”?

Com’è nato il nome Google

Il servizio è nato dalla mente di Larry Page e Sergey Brin i quali, nel momento della sua creazione, erano indecisi sul nome da dargli. Secondo delle leggende metropolitane, il termine sarebbe nato tra l’unione di due termini: “goggles” (che sarebbero gli occhiali di protezione) e “to goggle” (che significa “strabuzzare gli occhi”). Altri pensano che il nome è nato invece da Barney Google, personaggio comico dei fumetti creato da Billy De Beck, ma in realtà la creazione del nome “Google” è avvenuta realmente in un altro modo ed anche molto bizzarro.

Dopo un’attenta riflessione, alla fine i due creativi hanno infatti optato per scegliere il nome “Googol“, ovvero un termine matematico usato per indicare il numero 1 che è seguito da 100 zeri. Questo termine, creato dal matematico Edward Kasner che ha introdotto la cosa nel 1938, è stato realizzato per dare la concezione più semplice dell’ideologia di Infinito, indicata con un numero letteralmente impossibile da raggiungere.

I due creativi si sono ispirati a questo termine per associare la cosa proprio al concetto di informazioni illimitate trovabili in rete, proprio come è infinita l’idea di Edward Kasner. La cosa divertente è che Page e Brin volevano dare al sito proprio il nome “Googol”, ma entrambi non avevano idea di come si scrivesse. Così, quando hanno registrato il marchio, hanno dato un’alterazione del nome chiamata proprio “Google”, accorgendosi dell’errore involontario solo in seguito, ma ormai la cosa era fatta.

Cosa significa Google

Inutile dire che quando si sono resi conto che la creazione più importante della loro vita presentava un errore di battitura, si sono schiaffeggiati da soli diverse volte, ignari che la cosa non avrebbe creato ridicolaggine e che anzi, il successo sarebbe arrivato comunque e cento volte più forte di qualsiasi enorme cifra avrebbero mai immaginato. Lo stesso termine che sembrava erroneo alla fine si è impiantato nell’immaginario collettivo popolare con grande prepotenza, creando un nuovo significato.

Se infatti il nome era nato come storpiatura di “Googol”, la profonda innovazione realizzata dal network ha creato un nuovo verbo che nel dizionario della lingua inglese è infatti definito “To Google“. Tale verbo significa cercare su Internet un’informazione di qualsiasi tipo, a prescindere da quale sia il reale obiettivo della ricerca. Nonostante la ricerca su internet sia possibile su qualsiasi network, il fatto che il verbo principale richiami a Google fa capire la profonda importanza che ha rivoluzionato questo sito iconico.

La parola Google in Italia

Con la nascita del sito di Google che è arrivato nei paesi di tutto il mondo, compreso il nostro, una domanda sorge spesso spontanea dai nostri cittadini: che cosa significa Google nella lingua italiana? Nella nostra lingua tale significato è semplicemente associabile alla definizione “Cercare in rete“, ma molto presto anche questo termine ha assunto nel nostro paese un’identità tutta sua. Infatti anche in Italia è stato formato un nuovo verbo che è l’esatta traduzione della definizione originale, chiamato “Googlare“. La grandezza del sito creato da Larry Page e Sergey Brin riesce a trascendere quindi qualsiasi confine internazionale.

Impostazioni privacy