Prevenire la gengivite: consigli per l’igiene dentale

La gengivite è una patologia molto comune che determina l’infiammazione delle gengive. Questo stadio infiammatorio deve essere adeguatamente trattato poiché c’è il rischio che evolva in parodontite, uno stadio più avanzato e critico che potrebbe causare la perdita del dente.

Quando si manifestano i primi sintomi della gengivite, è molto importante rivolgersi al dentista per stabilire un trattamento. Nell’attesa della visita ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il fastidio, tra questi figurano gli sciacqui con acqua salata.

La causa più diffusa dell’infiammazione è una scarsa igiene del cavo orale, poiché la gengivite è una conseguenza della placca batterica che si accumula vicino alla gengiva, e che può anche trasformarsi in tartaro.

Ne deriva che quando si parla di gengivite è fondamentale la prevenzione. Curare la propria igiene dentale riduce notevolmente il rischio di una fastidiosa infiammazione alle gengive, che può tramutarsi in una patologia più critica come la parodontite.

Prevenire la gengivite: consigli per l’igiene dentale

Stabilita la necessità di curare meticolosamente la propria igiene dentale, vediamo alcune buone abitudini e alcuni consigli a tal proposito.

Innanzitutto, è importante spazzolare i denti per almeno due minuti ogni volta che ci si lava i denti: non andare di fretta e cerca di pulire anche la lingua, così da eliminare quanti più batteri possibile. Inoltre, l’ideale sarebbe utilizzare quotidianamente anche il filo interdentale.

È risaputo ma lo ripetiamo: è consigliato, soprattutto se si ha una predisposizione all’infiammazione delle gengive, lavarsi i denti dopo ogni pasto, e quindi almeno tre volte al giorno. In questo modo si evita che nel cavo orale proliferino troppi batteri.

Altrettanto importante è sottoporsi con regolarità alla pulizia professionale dei denti, rivolgendosi ad un dentista almeno una volta ogni 6-12 mesi. Infatti, solo con la pulizia professionale si possono rimuovere in profondità i residui placca batterica e tartaro.

Un consiglio è di usare uno spazzolino con setole morbide, in questo modo chi ha una predisposizione alle gengive infiammate oppure una spiccata sensibilità, eviterà di irritarle.

È consigliato anche l’utilizzo di un collutorio ad azione antisettica e disinfettante.

Infine, si può prevenire la gengivite anche facendo attenzione all’alimentazione. Integrare nella dieta tanta frutta e verdura non soltanto fa bene alla salute ma, essendo ricche di antiossidanti, sono valide alleate per le gengive infiammate. Stessa cosa vale per gli alimenti ricchi di vitamina C.

Impostazioni privacy