Pollo con peperoni della Sora Lella: il segreto della ‘nonna di Verdone’ rende il piatto unico

Scopri la ricetta romana del pollo con peperoni: la ricetta di Sora Lella unisce tradizione e sapore in un piatto irresistibile.

Quando si parla di cucina tradizionale romana, i piatti iconici sono davvero molti. Quello che ti proponiamo è il famosissimo pollo con peperoni di Elena Fabrizi, in arte Sora Lella, attrice, cuoca e conduttrice televisiva italiana, occupa sicuramente un posto speciale. Si tratta di una ricetta tramandata di generazione in generazione, che è diventata un simbolo di autenticità e gusto romano. Questo piatto unico è davvero capace di deliziare i sensi e di riportare alla mente i sapori genuini di una volta.

Piatto delizioso di pollo e peperoni
Piatto delizioso di pollo e peperoni – giornalesocial.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare un autentico pollo e peperoni alla romana. Delizia i tuoi ospiti a cena con una ricetta genuina e speciale, portando un po’ di Roma sulla tua tavolata.

Pollo con peperoni: la ricetta iconica romana di Sora Lella 

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare il pollo con peperoni alla romana di Sora Lella. Con questa ricetta farai un figurone alla tua prossima cena in compagnia, portando i gusti autentici romani casalinghi direttamente sulla tua tavola. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

Piatto romano di pollo e peperoni
Piatto romano di pollo e peperoni – giornalesocial.it

Ingredienti:

  • 1 kg di pollo intero a pezzi
  • 2 peperoni rossi
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di mentuccia romana secca
  • 100 gr di olive nere di Gaeta denocciolate
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Pepe nero macinato fresco
  • Sale fino

Preparazione:

  1. Pulire i peperoni eliminando il picciolo, i filamenti bianchi e i semi. Tagliarli a pezzettoni dopo averli sciacquati sotto acqua corrente e asciugati.
  2. In una padella, mettere l’aglio e l’olio, quindi massaggiare la pelle del pollo con sale, pepe e mentuccia. Adagiare il pollo con la pelle rivolta verso il basso e rosolare fino a che la pelle non diventa dorata uniformemente. Sfumare con il vino e lasciar evaporare l’alcol.
  3. Rimuovere l’aglio dalla padella e aggiungere i peperoni e la cipolla affettata. Rosolare il tutto a fiamma vivace per circa 5 minuti, mescolando spesso.
  4. Aggiungere i pomodori pelati schiacciati con il loro sugo, le olive denocciolate e un altro pizzico di sale. Coprire con il coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Continuare la cottura per almeno altri 20-25 minuti, assicurandosi che il pollo sia ben cotto e i peperoni belli morbidi.

Ecco pronto il tuo delizioso pollo con peperoni di Sora Lella. Questo piatto è molto di più di una semplice ricetta di una volta, ma è un viaggio vero e proprio nelle radici culinarie della cucina romana di un tempo. Con i suoi sapori autentici e la sua semplicità, questo piatto è in grado di regalare un grande gusto. Prepara questa prelibatezza per la tua famiglia e i tuoi amici e vedrai che ne rimarranno incantati.

Impostazioni privacy