Piante che richiedono poca luce e poche cure: quali sono

La natura è quanto di più bello possa esserci intorno a noi e così moltissime persone scelgono di tenere delle piante nel proprio appartamento, che sia in terrazzo, sul balcone oppure dentro casa. Le decorazioni floreali sono molto popolari e donano quel tocco in più all’ambiente domestico, anche solo per compagnia.

Tuttavia, è chiaro che non tutti possano avere il pollice verde della nonna, o semplicemente non si ha a disposizione abbastanza tempo per prendersi cura in maniera adeguata delle proprie piante. Accade così che fin troppo spesso si acquistino piantine di ogni tipo e che nel giro di qualche settimana queste finiscano per seccarsi e appassire senza possibilità di recuperarle.

Prendersi cura delle piante richiede pazienza e tanta perseveranza, ed è comprensibile che non tutti abbiano la possibilità di munirsi di tali caratteristiche in un mondo così affaccendato. Non per questo però si dovrà rinunciare a decorare il proprio appartamento con deliziose piantine, e anche dove non si avesse a disposizione un balcone o un terrazzo, non c’è da preoccuparsi.

Vediamo infatti quali piante possiamo tenere nel nostro appartamento, che non necessitano di particolari cure e neanche di troppa luce.

Piante che richiedono poca luce: quali sono

Ami la natura e desideri tenere in casa delle piantine, ma non hai tempo e pazienza per prendertene cura e ogni tuo acquisto appassisce nel giro di qualche settimana? Allora la seguente guida fa al caso tuo: vediamo infatti quali sono le specie di piante che richiedono poca luce e poche cure, e che quindi possiamo tenere in casa senza troppo impegno.

Le cactacee

La prima specie di pianta che possiamo acquistare con tranquillità è quella delle cactacee, anche definite succulente. Si tratta di tutte le piantine che siamo erroneamente abituati a chiamare piante grasse. Le piante succulente sono perfette per l’arredo degli interni e non richiedono particolari attenzioni, per questo costituiscono anche la scelta giusta per chi desidera iniziare a mettere alla prova il proprio pollice verde. Questa specie non richiede molta luce e sono sufficienti poche gocce d’acqua ogni due settimane. Inoltre, se ben curate (e non è difficile) regaleranno al tuo appartamento dei fiori meravigliosi.

Sansevieria trifasciata

Un’altra ottima scelta è costituita dalla Sansevieria trifasciata: si tratta di una specie autonoma e resistente, nonché particolarmente elegante. Le foglie hanno venature chiare, e la loro forma ovale contribuisce a renderle ancor più belle da vedere. È sufficiente posizionarle avanti ad una finestra con una tenda a separarla dalla luce diretta del sole, e annaffiarla solo quando il terriccio è molto asciutto.

Aloe vera

L’aloe vera è molto popolare per le sue proprietà benefiche, ma non tutti sanno che è anche un’ottima scelta per l’arredamento di interni che non richiede molte cure. Quindi siamo dinanzi ad una pianta che funge da rimedio universale per scottature, abrasioni e tagli, e al contempo non chiede troppe attenzioni. È sufficiente un vaso da posizionare in un angolo della casa ben illuminato, e poca acqua quando il terriccio è asciutto.

Orchidee

Passiamo ora ad una piantina che può donare all’appartamento deliziosi fiorellini: l’orchidea. Si tratta di una specie floreale che necessita di poche cure, ed è al contempo elegante e colorata. Questa pianta richiede poca luce e un ambiente umido per poter fiorire; l’acqua è invece richiesta solo una o due volte ogni settimana, quando il terriccio è asciutto.

Bambù della fortuna

Infine, menzioniamo l’adorabile bambù della fortuna: non si tratta di un vero bambù ma di un giglio originario delle acque tropicali africane. Non soltanto è una piantina particolarmente caratteristica e perciò bella da guardare, ma tradizione vuole che porti anche fortuna. Inoltre, non necessita di molta luce e in generale è una pianta molto autonoma, va annaffiata quanto il terreno lo richiede.

Impostazioni privacy