Perché studiare a Roma? Ecco 3 buoni motivi per formarsi nella capitale

Sono numerosi gli studenti italiani e stranieri che optano per una delle tante università di Roma, trasferendosi nella capitale per cominciare o proseguire un percorso. D’altronde, la Città Eterna è considerata uno dei poli universitari più famosi al mondo. Qui sono frequenti gli scambi culturali dovuti alle organizzazioni Erasmus, ad esempio, ragione per la quale ci sono studenti provenienti da ogni nazione. Se si vive già in Italia risulta più facile trasferirsi a Roma per studiare, magari anche informandosi sulle opportunità lavorative esistenti sia durante il percorso di laurea che post. Ma capitano persino casi di famiglie che si spostano nella capitale per permettere ai figli di progredire professionalmente.

Quello che è certo è che in molti casi uno studente fuori sede a Roma ha bisogno di un’entrata extra, ad esempio un lavoretto part time, per poter vivere serenamente; a tal proposito va precisato che poiché la capitale è una città universitaria tra le più importanti in Italia non è difficile trovare annunci di posizioni aperte – vedi le offerte di lavoro a Roma su Bakeca.it, sito molto noto in tal senso – rivolti proprio agli studenti. Come detto, Roma è sicuramente una meta importante per studiare, quindi non bisogna fermarsi per aspetti extra.

Studiare a Roma: i 3 buoni motivi per farlo

Studiare a Roma equivale ad una crescita personale e professionale imponente, data la qualità insita nelle varie università qui presenti. La più prestigiosa in Italia è senz’altro La Sapienza, ateneo rinomato sia per i molteplici corsi di laurea che in quanto vero e proprio polo culturale. E infatti, La Sapienza è diventata a suo modo una città universitaria, circondata da quartieri tranquilli dove gli studenti possono trovare un buon alloggio. Su tutti, risaltano San Lorenzo e Piazza Bologna. Ma se ci si interroga sul perché studiare a Roma: ecco 3 buoni motivi per farlo.

Tante possibilità di studio e non solo

Al di là delle questioni legate alla vasta scelta di università a Roma, poiché si è già sottolineato quante possibilità di studio ci sono tra i numerosi corsi di laurea da poter seguire, si potrebbe optare per la capitale anche per motivazioni legate all’arte e allo stile di vita. Infatti, Roma è una città ricca di monumenti e opere artistiche da ammirare, quindi nel tempo libero ci si potrebbe perdere nell’osservazione delle varie zone qui presenti.

Lo stile di vita che si condurrebbe, tra l’altro, sarebbe equilibrato: ai momenti di studio e di contemplazione, ne conseguono altrettanti dedicati allo sport praticato nei centri abilitati o nei grandi parchi verdi. Inoltre, va assolutamente assaggiata la cucina tipica, magari passeggiando per Roma di sera.

Ottimi percorsi post-laurea da valutare

Roma è importante per lo studio, ma non solo per chi intende svolgere un percorso di 5 anni tra triennale e specialistica, bensì per quelli che desiderano proseguire con la loro formazione. Ad esempio, tra gli ottimi percorsi post-laurea da valutare, c’è quello inerente ad un master, il quale consente di avvicinarsi direttamente al mondo del lavoro. In alternativa, molto affascinante anche la strada del dottorato, nonostante le difficoltà che ne derivano.

Facilità d’inserimento nel mondo del lavoro

Una volta terminata l’università a Roma, si è più facilitati nell’inserimento nel mondo del lavoro. La capitale consente agli ormai ex studenti di entrare in un qualche circuito professionale, poiché presenta numerose opportunità da questo punto di vista. Ci sono tantissime aziende all’interno del territorio romano, dunque entrare a far parte di un team in città potrebbe rappresentare la svolta per la propria carriera, nonché per la vita in generale. Ciò è dato anche dall’attrazione che la Città Eterna genera verso gli investitori, pur essendo Milano il polo industriale italiano.

Impostazioni privacy