Passaporto, la procedura (semplificata) per richiederlo online: basta rispettare questi requisiti

Scopri qual è la procedura per richiedere o rinnovare online il passaporto. È più semplice di quanto immagini.

Chi ama viaggiare e spingersi sempre più in là, prima o poi, necessita del passaporto. Un documento indispensabile per viaggiare all’estero e che negli ultimi anni è sempre più difficile da richiedere. A causa dei blocchi dati dalla recente pandemia, infatti, tante persone si trovano a farne richiesta proprio ora, creando così un ingorgo che può rallentare le tempistiche.

passaporto procedura
passaporto, procedura semplificata online (giornalesocial.it)

Per fortuna, c’è una procedura semplificata che si esegue online e che consente di velocizzare i tempi e di ridurre gli spostamenti. Scopriamo di quale si tratta e come funziona.

Come richiedere il passaporto online

Iniziamo con il precisare che per ottenere il passaporto non si può agire solo online ma ad un certo punto si renderà necessario andare in questura. La procedura, però, è sicuramente più semplice rispetto al passato e consente di fare tutto in poco tempo per poi attenderne semplicemente il rilascio. Per agire nel modo corretto occorre, quindi, collegarsi presso il sito web dedicato, cliccare su ‘Accesso per il cittadino’ e inserire le proprie credenziali Spid o CIE.

passaporto online
passaporto, procedura semplificata online (giornalesocial.it)

Una volta dentro, basterà prenotarsi nel commissariato o la questura più vicini, scegliendo tra le varie date indicate. Fatto ciò si riceverà un’email con un riepilogo di tutto ciò che serve per ottenere il passaporto e che bisognerà portare con sé il giorno dell’appuntamento. Nello specifico si tratta della marca da bollo da 73,50 euro del bollettino postale da 42,50 euro e di due fototessere oltre che ai fogli regolarmente compilati.

Durante l’appuntamento basterà portare con sé quanto richiesto per poter fare richiesta di rinnovo o di un passaporto nuovo. In genere, i tempi di attesa vanno da due settimane a un mese e si può scegliere se ritirarlo di persona o se farsi recapitare il tutto a casa con un costo aggiuntivo di circa nove euro. Detto ciò, è importante sapere, che in caso di figli minorenni, bisognerà fare richiesta anche per loro in quanto il servizio è destinato solo ai maggiorenni. In caso di urgenze, esiste una via prioritaria disponibile per motivi legati a lavoro, studio, salute, visti o lutto.

Una procedura, tutto sommato semplice che consente di doversi muovere solo una volta e di poter agire da casa per tutto l’espletamento di documenti, foto e pagamenti. Cosa che semplifica di molto l’iter che un tempo era più macchinoso e che consente di ottenere il passaporto con relativa semplicità.

Impostazioni privacy