Parma: arriva l’evento sul libro “La Vita Di Chi Resta” al Castello di Compiano

Diffondere cultura in Italia è una cosa molto importante, per questo creare degli eventi che coinvolgano i cittadini attraverso un’esperienza collettiva è sicuramente uno dei passi più efficaci da fare. Per questo motivo a Parma stanno organizzando un’occasione molto speciale su uno dei testi italiani più apprezzati dell’anno.

L’evento sul libro “La Vita Di Chi Resta”

A Parma si organizzerà un evento dedicato alla lettura del libroLa Vita di Chi Resta“, scritto da Matteo Bianchi. Il libro presenta il seguente soggetto:

Quando torni io non ci sarò già più.” Sono le ultime parole di S. a Matteo, pronunciate al telefono in un giorno d’autunno del 1998. Sembra una comunicazione di servizio, invece è un addio. S. sta finendo di portare via le sue cose dall’appartamento di Matteo dopo la fine della loro storia d’amore. Quel giorno Matteo torna a casa, la casa in cui hanno vissuto insieme per sette anni, e scopre che S. si è tolto la vita. Mentre chiama inutilmente aiuto, capisce che sta vivendo gli istanti più dolorosi della sua intera esistenza. Da quegli istanti sono passati quasi venticinque anni, durante i quali Matteo B. Bianchi non ha mai smesso di plasmare nella sua testa queste pagine di lancinante bellezza. Nei mesi che seguono la morte di S., Matteo scopre che quelli come lui, parenti o compagni di suicidi, vengono definiti sopravvissuti. Ed è così che si sente: protagonista di un evento raro, di un dolore perversamente speciale. Rabbia, rimpianto, senso di colpa, smarrimento. Ognuna di queste pagine contiene un germe di futuro, la testimonianza di come, persino nelle pieghe di un dolore indicibile, la scrittura possa ancora salvare.

L’evento è stato organizzato dalla biblioteca della Marchesa Lina Raimondi Gambarotta e si terrà al Castello di Compiano. Si tratta della riunione di lettori appassionati, i quali ascoltano la lettura del romanzo enunciata con grande intensità, in modo di emozionare ancora di più i curiosi. Durante l’evento verrà servito del tè (si consiglia il tè verde che può essere un’ottima cura), mettendo ancora di più i lettori a proprio agio. L’evento è aperto a tutti e si terrà lunedì 27 novembre 2023 alle ore 16,00.

Impostazioni privacy