Orchidee sempre in fiore: i trucchi per l’estate

Le orchidee sono deliziosi fiori spesso scelti per decorare interni, poiché non soltanto sono eleganti e belli da guardare, ma rientrano altresì nella categoria delle piante che richiedono poca luce e poche cure.

Anche per le persone molto impegnate, che non hanno tempo e pazienza per occuparsi delle piante, oppure semplicemente per chi non ha ancora allenato il proprio pollice verde, le orchidee possono essere una scelta ideale.

Belle, affascinanti, e si possono coltivare facilmente in casa o in giardino. Queste sole caratteristiche le rendono opzioni ideali per chiunque stia pensando di abbellire il proprio appartamento con dei deliziosi fiori poco impegnativi, se a ciò aggiungiamo che grazie al alcune accortezze è possibile mantenere la fioritura tutto l’anno, non ci sono più scuse.

Vediamo di seguito come prendersi cura delle orchidee per mantenere la piantina sempre in fiore.

Orchidee sempre in fiore: i trucchi per l’estate

Le orchidee sono piante dagli eleganti fiori perfette per essere coltivate in appartamento o in giardino, poiché non richiedono particolari cure. Tuttavia, il caldo di questa estate e una prolungata esposizione al sole, insieme ad altre possibili distrazioni da parte di chi se ne occupa, potrebbero portare i fiori ad appassire. Vediamo dunque come fare per mantenere la fioritura.

La prima considerazione da fare riguarda l’esposizione della pianta alla luce dei sole. Infatti, le orchidee devono essere protette dai raggi solari diretti, per questo si consiglia di posizionarla davanti ad una finestra orientata preferibilmente a est o a ovest.

Passiamo ora alla temperatura ideale per la fioritura delle orchidee, questa si aggira intorno ai 18-25 gradi durante il giorno, e non dovrebbe scendere mai sotto i 15 gradi durante la notte. Per quanto riguarda l’umidità, si consiglia di posizionarle in luoghi particolarmente umidi (60-70%).

Un’altra accortezza importante riguarda l’irrigazione, le orchidee non necessitano di molta acqua, che anzi può risultare dannosa. Si consiglia di lasciare che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e la successiva.

È importante ricordare che dopo la fioritura delle orchidee, la pianta richiede un periodo di riposo di alcune settimane, durante le quali si consiglia di annaffiarla e fertilizzarla con meno frequenza, ed è questo un segreto fondamentale per mantenere i fiori sani e rigogliosi.

Impostazioni privacy