Numeri truffa, l’elenco completo di quelli a cui non devi mai rispondere

Ecco l’elenco completo di tutti i numeri truffa a cui non devi mai rispondere: c’è una cosa a cui devi stare particolarmente attento.

chiamate truffa
Numeri truffa, l’elenco completo di quelli a cui non devi mai rispondere (Giornalesocial.it)

Anche se ormai il mondo dell’online sta letteralmente esplodendo, e di conseguenza stanno aumentando anche le truffe, sono davvero tantissime anche le truffe telefoniche, le quali ormai da diversi anni mietono tantissime vittime a prescindere dall’età e dall’istruzione culturale. Purtroppo è davvero molto facile cascare in alcune di queste, soprattutto se si è sovrappensiero o, soprattutto, se si sta vivendo un momento particolarmente delicato della propria vita.

Anche se ormai da qualche tempo è stato introdotto il registro delle opposizioni, è particolarmente difficile identificare quei numeri ingannevoli, che solitamente vogliono fare phishing, tra i tantissimi che, invece, lecitamente chiamano per proporre delle promozioni o scontistiche.

Per questo motivo, ecco quali sono solitamente i numeri ai quali non si dovrebbe mai rispondere dal momento che, quasi sicuramente, rappresentano una vera e propria truffa. Ovviamente non si può fare di tutta l’erba un fascio, tuttavia ci sono alcuni segnali da prendere in considerazione.

Elenco numeri truffa: non devi mai rispondere

chiamate scam
Ecco quali sono e come proteggersi dalle “chiamate scam” (Giornalesocial.it)

Il primo consiglio è quello di non rispondere mai a quei numeri che hanno dei prefissi strani e che, soprattutto, provengono dall’estero. Un esempio su tutti? I prefissi +255, +375, +371, +381, +563 e tantissimi altri di questo tipo.

Se infatti li richiamerete, nella prossima bolletta telefonica, noterete un vero e proprio prezzo pazzo che questi truffatori vi avranno fatto pagare. Insomma, in generale i numeri internazionali, a meno che non stiate proprio aspettando quella chiamata, sarebbe meglio evitarli.

Il secondo consiglio è quello di non richiamare nessuno di questi e, soprattutto, se ne avete la possibilità, cercate di trovare un telefono che in automatico vi filtri le possibili chiamate da numeri spam. In questo modo, infatti, riuscirete ad avere un ulteriore filtro in più e, di conseguenza, un livello di sicurezza superiore per cercare il più possibile di prevenire questi veri e propri furti che possono farvi davvero molto male.

Il terzo ed ultimo suggerimento, ma non per importanza, è quello di non rispondere subito e, non appena avete riattaccato, provare a cercare quel numero online. Se vi darà informazioni contrastanti, e verrà identificato come possibile spam, meglio non richiamare e se possibile bloccarlo o, meglio ancora, segnalarlo alla polizia postale.

Impostazioni privacy