Noleggio auto elettriche: 6 motivi per sceglierlo

Bassi volumi e zero impatto ambientale. Sono i dogmi di privati e aziende che vogliono avvicinarsi al noleggio di auto elettriche a lungo termine. I vantaggi di una scelta simile sono svariati ma il più delle volte riguardano una convenienza economica

Conviene acquistare o noleggiare un’auto elettrica? 

La risposta, per quello che è il mercato attuale, non ammette dubbi. Perché acquistare un’auto elettrica significa incorrere, ancora di più, in quelli che sono i rischi della svalutazione dell’auto. Un’auto elettrica infatti, per via della forte spinta dell’innovazione tecnologica, rischia di diventare presto obsoleta, o comunque non in linea con le ultime generazioni, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni della batteria. Vediamo però nello specifico quali sono i 6 motivi per i quali è meglio noleggiare a lungo termine un’auto elettrica, piuttosto che comprarla.

#1 – I costi di acquisto possono essere elevati

L’acquisto di un’auto elettrica, per via dei grossi investimenti fatti dai produttori in termini di ricerca, comporta ancora una spesa molto elevata. Le auto elettriche costano molto di più delle loro pari segmento ad alimentazione tradizionale e pertanto è più opportuno pianificare un noleggio piuttosto che un investimento di larga portata, soprattutto se un’azienda deve dotarsi di più mezzi per la propria flotta.

#2 – La svalutazione del veicolo è molto più veloce 

 

Come dicevamo, parliamo di un settore caratterizzato da fortissima innovazione tecnologica. Cosa che da un lato affascina, ma che dall’altro rischia di tramutarsi in un boomerang. Acquistare un’auto elettrica oggi potrebbe significare, già tra due anni, avere un’auto “vecchia”. La ricerca continua delle prestazioni delle batterie, per esempio, sia in termini di durata che di potenza, potrebbe portare a breve a nuovi sviluppi e a rivoluzionare il mercato attuale. Ecco perché il capitale investito nell’acquisto di un’auto elettrica potrebbe velocemente depauperarsi. Molto meglio una formula di rent, perché così il rischio cade sulla società di noleggio.

 

#3 – Nel canone di noleggio hai tutti i servizi che ti servono

La grande comodità del noleggio rispetto all’acquisto consiste nella pianificazione dei costi della macchina. Il noleggio include TUTTI i servizi che ti servono per guidare.

Il canone mensile di noleggio prevede, abitualmente:

  • Utilizzo del veicolo
  • Assistenza stradale H24
  • Assicurazione (kasko, furto e incendio, RCA, cristalli)
  • Tasse
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria

 

Non dovrai preoccuparti quindi di cercare l’assicurazione più conveniente. E in caso di danni al veicolo, anche gli interventi di manutenzione straordinaria sono inclusi nel canone. In questo modo puoi guidare senza sorprese, nel canone è già incluso qualsiasi imprevisto.

 

#4 – Nuovi servizi per fare rifornimento in garage

IL noleggio a lungo termine delle auto elettriche, come abbiamo detto, funziona esattamente come per le auto tradizionali. Quello che cambia, piuttosto, è l’implementazione dei servizi con tutta una serie di funzioni, chiaramente legate alla tipicità dell’alimentazione. Nelle offerte adesso è possibile includere, per esempio, anche le attrezzature di ricarica da installare in garage.

L’offerta dell’elettrico prevede generalmente diverse tipologie:

FORMULA STREET

  • Inclusa una carta Enel X con 1.350 kWh gratuiti da utilizzare presso le loro colonnine pubbliche
  • Diritto di prenotazione delle colonnine incluso all’interno dell’app Enel X
  • Stesso costo di ricarica tra colonnine Quick e Fast

 

FORMULA HOME

  • Inclusa nel canone una Juicebox Enel X per la ricarica domestica
  • Servizio di montaggio, assistenza e manutenzione della Juicebox
  • Garanzia dell’apparato inclusa con Enel X

 

FORMULA FULL RECHARGE

  • Inclusa Carta Enel X con 1.350 kWh + ricarica colonnine Quick e Fast a pari condizioni
  • Servizio di montaggio, assistenza , manutenzione e garanzia della Juicebox
  • Diritto di prenotazione delle colonnine incluso nell’app Enel X

In base alle tue esigenze, puoi scegliere la formula migliore per te.

 

#5 – Se la tecnologia cambia, tu cambia l’auto

Se si acquista un’auto, per ammortizzare l’investimento occorrono diversi anni. Ma con la forte spinta dell’innovazione tecnologica, in tema di motori elettrici, si rischia anche di depauperare presto il proprio patrimonio. Scegliere il noleggio allora è la scelta più conveniente in assoluto. Zero investimento iniziale, zero rischi, zero svalutazione. Al termine del tuo contratto puoi salire tranquillamente sull’auto della nuova generazione

#6 – Auto elettrica? Tanti benefici economici e fiscali

Sappiamo che grazie alle auto elettriche è possibile abbattere i costi di gestione. La spesa per la ricarica è minima, per cominciare, ma i risparmi sono molteplici. In moltissimi comuni, le auto elettriche hanno il permesso di entrare nelle Zone a Traffico Limitato e allo stesso tempo hanno diritto al parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Ma oltre ai benefici economici, ci sono anche quelli fiscali. Se hai una partita IVA, il noleggio a lungo termine ti permette di abbattere le spese fino al 100%, a seconda della tipologia di settore in cui operi.

Noleggia un’auto elettrica: lasciati guidare da City Rent

Entra nel mondo del noleggio e chiedi una consulenza allo staff di CityRent.it per conoscere la soluzione più appropriata per le tue esigenze

Impostazioni privacy