New York fa causa a Pepsi per l’inquinamento della plastica

Se ci si sta impegnando sempre di più per ridurre l’inquinamento attraverso soluzioni come il purificatore d’aria, oggi ci sono ancora tantissimi scogli da superare, ma a quanto pare c’è stato un importantissimo passo avanti: Letitia James, la procuratrice distrettuale dello stato di New York, ha fatto causa a PepsiCo per aver violato le norme relative al rispetto dell’ambiente a causa della sua produzione di plastica.

Lo stato di New York fa causa a PepsiCo

La procuratrice ha rilasciato un comunicato in cui accusa PepsiCo di aver ingannato i consumatori, affermando che il sistema di riciclo della plastica utilizzato dalla multinazionale abbia aumentato la sua dose di plastica riciclata, quando, secondo le indagini fatte dalle autorità americane, l’utilizzo della plastica non riciclata è in realtà cresciuto molto di più nel corso degli ultimi quattro anni. L’accusa è quindi quella di aver danneggiato la popolazione, di aver violato le norme ambientaliste e di aver mentito sulla loro applicazione oscurando i veri dati.

La causa di New York a PepsiCo

Di seguito, ecco parte del comunicato rilasciato dalla procuratrice Letitia James per fare causa a PepsiCo:

Dei circa duemila rifiuti di plastica identificabili, il 17 per cento è stato prodotto dalla PepsiCo, una quantità tre volte superiore a quella del secondo inquinatore. Tra il 2013 e il 2022 circa il 78 per cento dei rifiuti raccolti dall’associazione Buffalo Niagara waterkeeper era costituito da plastica

Una volta scaricata nell’ambiente, la plastica monouso comincia rapidamente a rompersi, rilasciando microplastiche nocive. Tutti gli abitanti dello stato di New York hanno il diritto di avere acqua pulita. Il comportamento irresponsabile della PepciCo minaccia l’approvvigionamento idrico di Buffalo, l’ambiente e la salute pubblica.

Una portavoce di PepsiCo, la quale è pronta a difendersi in tribunale, ha affermato che l’azienda si impegna sempre al massimo per rispettare l’ambiente, affermando allo stesso tempo che non si tratta di una cosa facile. Se lo stato di New York dovesse vincere la causa, si tratterebbe di una svolta storica per l’America.

Impostazioni privacy