Il moncler bianco di Papa Francesco: tutta la verità sul giubbotto

Papa Francesco è una delle figure più famose ed amate non solo per quanto riguarda il punto di vista cattolico e religioso: il suo tentativo di dare una modernità alla Chiesa, al di là di quanti tentativi siano riusciti nell’intento, lo rendono uno dei pontefici più apprezzati in generale dalla concezione popolare. Negli ultimi giorni il celebre pontefice è stato protagonista di un enorme scandalo, ma non a causa delle sue dichiarazioni ai fedeli: sta infatti circolando in tutto internet una foto che vede Papa Francesco indossare un moncler bianco.

Il moncler bianco di Papa Francesco

Nella famosa foto Papa Francesco indossa un giubbotto bianco, il quale ricalca lo stile utilizzato dai trapper durante le loro esibizioni invernali. La particolarità che differenzia il pontefice rispetto ai cantanti menzionati è sicuramente, oltre all’indossare il copricato papale obbligatorio, la croce d’argento che esce al di fuori del moncler, in bella vista davanti ai fedeli che guardano lui uscire fuori dai palazzi del Vaticano mentre cammina.

L’immagine ha fatto il giro del web ed è diventata famosa in tutto il mondo dopo poche ore: Papa Francesco è ora immediatamente oggetto di meme, con tantissimi che hanno accolto la nuova vestizione in maniera davvero divertita, con alcuni che hanno apprezzato di vedere un look del pontefice al passo con i tempi. Dei cattolici invece hanno reputato tale vestiario come una grande offesa ai sacri valori della Chiesa ed hanno chiesto che il Papa tornasse a vestire in modo tradizionale.

Il giubbotto di Papa Francesco è un falso

Tuttavia qualsiasi dibattitto, sia le lodi fermamente convinte che le polemiche estremamente accese, si è dimostrato abbastanza inutile, dal momento che la foto non è reale, bensì un falso che è stato realizzato da Pablo Xavier, il quale ha diffuso l’immagine meme sulla pagina Facebook chiamata “AI Art Universe” e che è stato fatto solamente a scopo di divertimento.

Per realizzare la foto è stato utilizzato il programma chiamato “Midjourney“, il quale si può trovare semplicemente accedendo a Discord, una piattaforma online utilizzata dagli streamer per realizzare le live, o semplicemente da chi, in privato, vuole scambiare quattro chiacchere online mentre si gioca ad un videogame.

La modalità “Midjourney” presente nella piattaforma è un software che permette di realizzare immagini realistiche attraverso un’intelligenza artificiale. Per creare la foto, Pablo Xavier ha semplicemente digitato la definizione “Papa Francesco che drippa” ed automaticamente gli sono state fornite diverse foto create ad hoc con il Santo Padre in veste di trapper. Il processo della creazione è molto simile a quello dei deepfake, cosa che rende la foto particolarmente convincente.

Le polemiche del giubbotto bianco di Papa Francesco

Come è stato appena descritto, nonostante Pablo Xavier abbia dichiarato, poco tempo dopo la diffusione della foto, che quest’ultima si tratti di un falso, numerose persone hanno creduto all’esatto contrario e si sono scagliati contro la Chiesa per la mancanza di tatto e di pudore da parte del Santo Padre.

Nonostante il creatore della foto abbia creato la foto falsa per puro e semplice intrattenimento, quest’ultimo si è definito colpito di come tantissime persone abbiano creduto che la foto fosse reale senza mettere in dubbio la veridicità del suo scatto, dichiarandosi sia dispiaciuto per le polemiche inutili che ne sono venute fuori e sia spaventato per quanto sia stato semplice che tanta gente venisse ingannata.

A tal proposito, il giornalista internazionale Ryan Broderick ha definito la foto falsa di Papa Francesco come il primo reale caso di disinformazione che sia stato generato da una foto creata con l’intelligenza artificiale. Per questo motivo molti, tra cui anche lo stesso autore Xavier, chiedono che siano realizzate delle regole per limitare l’uso sconsiderato dell’intelligenza artificiale, perché è facile ormai che non si distingua più il vero dal falso.

 

Impostazioni privacy