Meteo: pioggia e temporale oggi 15 settembre 2023

Situazione attuale

Le prime ore della giornata hanno già portato rovesci in molte aree del paese. In particolare, si segnalano precipitazioni in Emilia Romagna, in larga parte della Lombardia e in alcune zone del Piemonte. Anche le regioni centrali dell’Italia stanno esperiendo un clima piuttosto variabile, specialmente lungo le coste adriatiche, dalle Marche fino al Molise.

Questo cambiamento nelle condizioni meteorologiche è principalmente dovuto a due elementi. Da un lato, l’anticiclone che dominava le regioni centro-settentrionali della penisola si è indebolito, dall’altro, l’arrivo di correnti oceaniche umide e fresche ha portato ad un aumento dell’instabilità.

Previsioni per le prossime ore

La giornata sarà caratterizzata da una forte instabilità meteo, soprattutto nelle stesse aree che hanno già subito i rovesci delle ore mattutine. In particolare, lungo le coste adriatiche del Centro, in Emilia Romagna, nel basso Veneto e in gran parte del Nordovest. Nonostante la variabilità dei fenomeni, si prevedono temporali intensi in queste regioni, con possibilità di grandinate e forti raffiche di vento.

La mappa fornita di seguito mostra i livelli di precipitazione previsti per Venerdì 15 Settembre. Le aree colorate in blu scuro e verde indicano accumuli di pioggia che variano da un minimo di 5 mm fino a un massimo di 40 mm, l’equivalente di 40 litri di pioggia per metro quadrato.

Il resto del Paese vedrà un clima più tranquillo, con ampie schiarite alternate a periodi di nuvolosità moderata. Durante le ore pomeridiane, si possono aspettare brevi rovesci in alcune zone del Sud, in particolare in Puglia e Basilicata.

Le condizioni di instabilità si attenueranno gradualmente nella serata su tutto il territorio nazionale, ma questa tregua potrebbe essere di breve durata. Infatti, già tra la notte e le prime ore di Sabato 16 Settembre, nuovi temporali potrebbero disturbare l’inizio del weekend.

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per ulteriori dettagli sulle prossime previsioni meteo.

Impostazioni privacy