Malta d’inverno: perché andarci

Le vacanze invernali possono essere tanto importanti quanto le vacanze estive, se non ancora più rinvigorenti poiché consentono di staccare per qualche giorno dalla routine lavoro-scuola-impegni per dedicarsi a se stessi e al relax.

Scegliere la destinazione per la propria vacanza invernale può essere un’ardua impresa soprattutto se si vuole restare nei limiti del budget ma al contempo si cerca una meta che anche in inverno consente di godere di un clima quantomeno mite, se non propriamente estivo. In questo secondo caso sarebbe però necessario affrontare diverse ore di volo così da poter raggiungere destinazioni tropicali.

Tuttavia, generalmente per le vacanze invernali non si hanno molti giorni a disposizione, di conseguenza non conviene allontanarsi troppo poiché altrimenti si perderebbero circa due interi giorni di vacanza. Inoltre, di solito i voli su tratte più lunghe costano anche di più; perciò, sarebbe più facile andare oltre il budget predefinito.

Considerati i suddetti fattori, una destinazione che potrebbe rispondere alle nostre richieste è Malta. Innanzitutto, non è molto distante e si raggiunge facilmente dall’Italia con voli diretti e anche abbastanza accessibili dal punto di vista dei costi. In secondo luogo, anche nella stagione invernale il clima resta mite e per alcuni vacanzieri questo è molto importante. Infine, ma non meno importante, sebbene Malta sia vicina all’Italia, la sua storia la rende molto diversa dal belpaese e di conseguenza ci sono moltissime cose sorprendenti da vedere: dalle rovine preistoriche ai castelli, passando per le fortezze e per le meraviglie naturali.

Clima a Malta d’Inverno: sole e mare

Malta d’inverno è un’ottima destinazione per chi vuole lasciarsi alle spalle freddo e pioggia, e rifugiarsi per qualche giorno in un luogo non troppo distante ma comunque caratterizzato da un clima invernale diverso.

Infatti, a Malta il clima invernale è generalmente mite e le temperature oscillano tra minime di 4 gradi e massime di 16 o anche 18 gradi. Non solo, ma l’isola è quasi sempre soleggiata (si parla di sole 300 giorni l’anno), e inoltre piove poco e raramente (circa 600 millimetri l’anno). C’è da dire che tuttavia è piuttosto ventilata, ma quando il sole è caldo un po’ di vento non può che far piacere.

Malta ha anche il mare, tuttavia la temperatura dell’acqua in inverno è di circa 16-17 gradi e perciò troppo fredda per noi italiani. Anche se comunque i turisti provenienti dal nord Europa non esitano a fare il bagno.

Cosa fare a Malta d’inverno

Stabiliti i vantaggi del clima maltese per una vacanza invernale, vediamo come possiamo trascorrere il nostro soggiorno. Innanzitutto, come stabilito sebbene ci sia il mare, la temperatura dell’acqua è generalmente considerata troppo fredda per gli italiani.

Tuttavia, il mare c’è e non lo si può dimenticare. Anche se non si potesse fare il bagno, gli amanti del mare non potrebbero fare a meno di recarsi al porticciolo di Ghar Lapsi. Si tratta di una piccola baia da cui ammirare l’immensità del Mediterraneo. Chi ha visitato il luogo sostiene che lì ci si sente come ai confini del mondo.

Per i turisti che invece preferiscono una vacanza culturale, proseguiamo passando in rassegna cosa vedere a Malta d’inverno.

Innanzitutto, La Valletta: una città piena di fascino nonché capitale dell’isola. Stradine, saliscendi, chiesette, negozi e tantissimi colori. La Valletta è un luogo magico in cui immergersi nella storia recente di Malta: invasioni, assedi, rivoluzioni e tanto altro.

Altre città maltesi da visitare sono Senglea, Birgù e Cospicua.

A questo punto spostiamoci in un luogo diverso dalle tipiche città di Malta, andiamo a Marsaxlokk. Lasciamoci quindi alle spalle la massa urbana per andare in un pittoresco villaggio di pescatori adornato da numerose barchette colorate.

Per gli amanti della storia antica, il luogo giusto è l’Ipogeo di Hal Saflieni: trattasi di un tempio preistorico che fu anche luogo di sepoltura per i primi abitanti dell’isola.

Malta ha anche un’isola gemella, si chiama Gozo ed è raggiungibile in traghetto. Un luogo in cui la natura fa da padrona e dove si trova anche la famosa Finestra azzurra di Gozo, che però purtroppo una tempesta ha danneggiato qualche anno fa.

Impostazioni privacy