Maldive: Kunfunadhoo è la prima isola senza zanzare nel mondo grazie alle trappole

Le zanzare sono probabilmente gli insetti più fastidiosi del mondo (tanto che molte persone cercano piante per scacciarle), ma alle Maldive sono particolarmente problematiche perché trasmettono delle malattie molto pericolose. Dopo anni ad aver causato problemi, nell’isola di Kunfunadhoo è stato creato un sistema di trappole così ingegnoso da aver trasformato il luogo nella prima isola al mondo senza zanzare!

Le trappole antizanzare alle Maldive

Nell’isola di Kunfunadhoo hanno realizzato la BG-Mosquitaire CO2, la quale emette un aroma formato da biossido di carbonio e da acido lattico. Queste due sostanze, mischiate insieme, creano un odore che attrae le zanzare. Una volta che le zanzare si introducono all’interno della trappola, muoiono all’istante. Oltre alla trappola appena descritta, c’è anche la BG-Gat, che funziona in modo molto simile ma che ha lo scopo di attirare precisamente le zanzare che devono deporre le uova, in modo da fermare la riproduzione nell’isola. Entrambe le soluzioni vengono applicate senza l’utilizzo di pesticidi, in modo da non danneggiare l’ambiente.

La prima isola senza zanzare del mondo alle Maldive

La complessa operazione per eliminare le zanzare, la quale costa poco meno di 100.000 dollari all’anno, è stata realizzata dall’azienda Soneva Fushi. Il suo fondatore, Sonu Shivdasani, si è espresso riguardo al progetto:

Immaginate di portare i vostri figli a fare una passeggiata serale senza dover temere di essere morsi dalle zanzare. In breve, immaginate le Maldive senza zanzare. Questo non deve più essere un sogno, perché sta rapidamente diventando una realtà. Negli ultimi 15 mesi, la popolazione di zanzare al Soneva Fushi su Baa Atoll Kunfunadhoo è crollata del 98%. Nello stesso periodo, abbiamo smesso di utilizzare antizanzare chimici.

La nebulizzazione chimica è stata fatta così tanto nelle Maldive negli ultimi decenni che le zanzare hanno costruito un livello straordinario di resistenza alle sostanze chimiche utilizzate. Prima di iniziare la nostra iniziativa di trappole per zanzare a Soneva Fushi, abbiamo usato i test standard di resistenza agli insetticidi dell’OMS. Abbiamo scoperto, con nostro shock, che i prodotti chimici che abbiamo spruzzato anno dopo anno, a costi elevati, hanno ucciso meno del 25% delle zanzare esposte.

Inoltre, la nebulizzazione riduceva anche il numero di altri insetti, tra cui coleotteri, bombi, farfalle, libellule e altro. Ma ora, con il nuovo sistema senza sostanze chimiche, la biodiversità è in piena espansione. Il ritorno degli impollinatori naturali si è tradotto in più fiori e frutti, il che ha portato più uccelli sull’isola. Anche le lucciole sono di nuovo avvistate nel cielo notturno! E gli orti biologici che producono cibo per i ristoranti sono fiorenti.

A quanto pare quindi il futuro delle Maldive è molto prospero e questa operazione potrebbe presto essere distribuita in tutto il mondo.

Impostazioni privacy